HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO
•   ECCO PERCHE’ L’IMMUNITA’ NON E’ STATA TOLTA A EX-ILVA OGGI
ARCELOR MITTAL.

•   Resoconto del convegno sulla Xylella fastidiosa.


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Dati relazione conferenza stampa di Angelo Bonelli
martedì 12 marzo 2013

da Alessandro Marescotti




 
 Relazione sull'AIA

--- La strategia per allungare i tempi e' in atto. La tutela della produzione viene prima della tutela della salute ---

L'Aia gia' concede tempi molto lunghi (esempio copertura parchi minerali ben 36 mesi). Ma anche quando prevede tempi più stringenti con prescrizioni ravvicinate nel tempo (esempio copertura nastri trasportatori entro 27/1/2013), ecco che Ilva chiede la proroga.

La Regione Puglia si e' prestata al gioco di accettare per realizzati interventi (come la copertura dei nastri trasportatori) quando invece la situazione era ben lontana dal raggiunginento dell'obiettivo. La Regione non ha contestato il non raggiungimento di tale obiettivo che era contenuto nell'atto di intesa del 2006 siglato da Vendola con Riva. Si e' lasciata passare una verita' (la copertura dei nastri) a cui non corrispondeva un intervento concluso.

La Regione Puglia ha voluto rassicurare la popolazione - nel pieno della vicenda del sequestro degli impianti - dando per
imminenti o quasi realizzati interventi di monitoraggio delle emissioni con nuove reti di sensori al perimetro della fabbrica.

Ma anche qui agli annunci non sono seguiti immediatamente i fatti, e la Regione si e' trasformata da Istituzione che doveva fare le cose in canale persuasivo all'interno di quel circuito mediatico che illudeva la popolazione offrendo soluzioni imminenenti quando imminenti non erano.
O che rassicurano pur in presenza di mancato adeguamenti (di ieri e' la notizia "bene al porto, annullata la dispersione di materiale durante lo scarico delle navi" quando invece il sistema di scarico avviene sempre con le benne, un sistema che si doveva superare tramite l'Aia).

Ecco un esempio eclatante di persuasione mediatica.

--- Politica degli annunci senza fatti concreti ---

Questo e' annuncio della Regione sull'installazione di centraline perimetrali per monitorare in continuo l'Ilva. E' del 7 agosto 2012:
http://www.regione.puglia.it/?page=pressregione&opz=display&id=13773

Le centraline annunciate non risultano ancora operative.

--- Le prescrizioni dell'Aia e il rinvio delle soluzioni

Ecco quello che si dovrebbe fare e non sappiamo se è stato fatto. Abbiamo anche scritto al Garante dell'Aia (in coda riportiamo le risposte).

Per le prescrizioni dell'Aia si veda http://www.isprambiente.gov.it/it/garante_aia_ilva/aia-e-controlli/tabella-riassuntiva-delle-prescrizioni-aia/ILVAtabellaprescrizioniriesamefinale.pdf
L'AIA prevede

PRESCRIZIONE 6 - chiusura nastri trasportatori (scadenza 27/1/13, ILVA chiede proroga al 27/10/2015)

PRESCRIZIONE 28 - valutazione emissioni diffuse area a caldo (scadenza 27/10/12). Le emissioni diffuse si distinguono dalle altre per il fatto che si disperdono in atmosfera senza l'ausilio di un sistema di convogliamento delle stesse dall'interno verso l'esterno. Abbiamo scritto al Garante dell'Aia. Ha risposto che si deve informare.

PRESCRIZIONE 30 - valutazione e monitoraggio emissioni fuggitive di polveri, IPA e benzene dalla cokeria. In data 23/2/2012 l'Ilva aveva presentato un progetto cantierabile e quindi il monitoraggio dovrebbe essere esecutivo dal 27/10/12. Abbiamo scritto al Garante dell'Aia per conoscere i dati del monitoraggio. Ha risposto che si deve informare.

PRESCRIZIONE 40 - Cokeria, preparazione miscela carbon fossile; completamento lavori di chiusura completa degli edifici in cui avviene la gestione e la movimentazione dei materiali polverulenti (con sistemi di captazione e filtraggio polveri); scadenza 27/4/13, ILVA chiede proroga al giugno 2014.

PRESCRIZIONE 44 - Sistema monitoraggio in continuo IPA e BTEX (benzene, toluene, etilbenzene e xileni) sulle macchine caricatrici e sfornatrici della cokeria (ossia sui punti più critici del processo in cui si hanno emissioni diffuse e fuggitive); il monitoraggio dovrebbe essere esecutivo dal 27/10/12. Abbiamo scritto al Garante dell'Aia per conoscere i dati del monitoraggio. Ha risposto che si deve informare.

PRESCRIZIONE 51 - Cokeria, area cokefazione; completamento lavori di chiusura completa degli edifici in cui avviene la gestione e la movimentazione dei materiali polverulenti (con sistemi di captazione e filtraggio polveri); scadenza 27/4/13, ILVA chiede proroga al giugno 2014.

PRESCRIZIONE 58 - Impianto di agglomerazione, completamento lavori di chiusura completa degli edifici in cui avviene la gestione e la movimentazione dei materiali polverulenti (con sistemi di captazione e filtraggio polveri); scadenza 27/4/13, ILVA chiede proroga al giugno 2014.

PRESCRIZIONE 65 - Altoforno, caricamento materiali; completamento lavori di chiusura completa degli edifici in cui avviene la gestione e la movimentazione dei materiali polverulenti (con sistemi di captazione e filtraggio polveri); scadenza 27/4/13, ILVA chiede proroga al giugno 2014.

PRESCRIZIONE 67 - PCI (Pulverized Coal Injection), impianto nel quale viene iniettato carbone polverizzato nel ciclo; completamento lavori di chiusura completa degli edifici in cui avviene la gestione e la movimentazione dei materiali polverulenti (con sistemi di captazione e filtraggio polveri); scadenza 27/4/13, ILVA chiede proroga al giugno 2014.

PRESCRIZIONE 70 - copertura area GRF, svuotamento scoria liquida delle paiole (molto inquinante e infatti l'area è stata posta sotto sequestro dalla magistratura): tempi concessi dall'AIA: fino al 31/12/2013 (tempi lunghi inaccettabili).

PRESCRIZIONE 85 - centraline perimetrali da installare entro 27/4/13 (eppure erano state annunciate il 7 agosto dalla Regione Puglia http://www.regione.puglia.it/?page=pressregione&opz=display&id=13773); importante il sistema di monitoraggio DOAS e LIDAR che introducono.

PRESCRIZIONE 89 - riprende la prescrizione 44 per introdurre il sistema monitoraggio in continuo IPA e BTEX (benzene, toluene, etilbenzene e xileni) sulle macchine caricatrici e sfornatrici; dovrebbe essere già attivo da 27/10/12 "nei tempi tecnici strettamente necessari".
Abbiamo scritto al Garante dell'Aia per conoscere i dati del monitoraggio. Ha risposto che si deve informare.

--- Sollecitazioni al Garante Aia Ilva

Da PeaceLink 10/3/2013

Segnalo che su
http://www.isprambiente.gov.it/it/garante_aia_ilva/dati-ambientali-rilevanti/dati-rilevati-e-comunicati-dallilva
mancano i dati dei controlli ambientali.

Richiedo inoltre dei dati.
Vorrei ricevere i dati dei controlli sugli scarichi in mare degli IPA prima della loro diluizione e se siano stati rispettati i limiti di legge. Tale prescrizione era presente nella prima AIA.
Distinti saluti

Alessandro Marescotti
Presidente PeaceLink

Risposta del Garante Aia Ilva (11/3/2013)

Gentile Presidente,
La ringrazio per le sue note, che costituiscono gradito stimolo per il
miglior e più utile assolvimento dei compiti a me demandati dalla legge.
Ho immediatamente provveduto a trasmettere agli organi competenti le
sue comunicazioni del 10 marzo - così come quella del 25 febbraio u.s.
(con allegato comunicato stampa) e le segnalazioni effettuate (con
allegata nota) dai rappresentanti della sua Organizzazione nel corso
dell'incontro del 15 febbraio u.s. - e le risultanze degli effettuati
accertamenti saranno riportati (unitamente alle valutazioni
concernenti rilievi o segnalazioni effettuati da altri organismi o
soggetti interessati) sul sito "Garante dell' A.I.A. per l' ILVA".
Effettivamente, come lei segnala, mancano i dati dei controlli
ambientali, ma ciò è dovuto alla circostanza che il sito è in via di
allestimento e richiede il concorso di organi diversi.
Colgo l'occasione per ricambiare distinti saluti.

Vitaliano Esposito


--- Ecco un'altra richiesta al Garante (del 10/3/2013)

All'attenzione del Garante AIA Ilva

Si richiede - dopo aver visionato il filmato segnalato nel comunicato - una risposta alle seguenti domande poste nel comunicato stesso:

- se siano state quantificate le polveri, gli IPA e il benzene che si sono riversati sui lavoratori e sulla città con queste emissioni fuggitive;
- se disponga di tali dati;
- se possa assicurare che le emissioni fuggitive (ben visibili nel filmato) non siano dannose per la salute;
- se possa pertanto certificare - persistendo emissioni fuggitive di tale evidenza - che sia stata assicurata "l'immediata esecuzione di misure finalizzate alla tutela della salute e alla protezione ambientale" come dichiara in premessa la legge 231/2012.

Distinti saluti
Alessandro Marescotti
Presidente di PeaceLink

--- Risposta del Garante Aia Ilva dell'11/3/2013

Gentile Presidente,
La ringrazio per le sue note, che costituiscono gradito stimolo per il
miglior e più utile assolvimento dei compiti a me demandati dalla legge.
Ho immediatamente provveduto a trasmettere agli organi competenti le
sue comunicazioni del 10 marzo - così come quella del 25 febbraio u.s.
(con allegato comunicato stampa) e le segnalazioni effettuate (con
allegata nota) dai rappresentanti della sua Organizzazione nel corso
dell'incontro del 15 febbraio u.s. - e le risultanze degli effettuati
accertamenti saranno riportati (unitamente alle valutazioni
concernenti rilievi o segnalazioni effettuati da altri organismi o
soggetti interessati) sul sito "Garante dell' A.I.A. per l' ILVA".
Effettivamente, come lei segnala, mancano i dati dei controlli
ambientali, ma ciò è dovuto alla circostanza che il sito è in via di
allestimento e richiede il concorso di organi diversi.
Colgo l'occasione per ricambiare distinti saluti.

Vitaliano Esposito

www.peacelink.it





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote