martedì
19   marzo   2024
ore    7 :24
DELFINI ERRANTI

se vuoi lasciare un messaggio Clicca qui
La redazione del sito non è responsabile dei contenuti dei messaggi inviati dagli utenti del servizio pertanto: lasciare indirizzi e-mail o altre informazioni personali è di responsabilità del singolo utente. La redazione del sito si riserva, inoltre, di cancellare messaggi poco edificanti, insulti gratuiti, materiale pornografico e altro, a favore di un dibattito più serio e maturo.

iscriviti

per sentire la musica clicca qui

ad oggi il sito conta
1922 iscritti

gli ultimi 10 interventi del Guest Book dei Delfini Erranti gli ultimi 10 interventi del Guest Book dei Delfini Erranti
mappa del sito
ci sono 645 Delfini Erranti in linea
HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY
***

Nome

Redazione D.E.

Titolo

varie

Commento:
x alberto: ieri ti abbiamo scritto da yahoo (forse non l'hai ricevuta) comunque hai fatto molto bene, grazie anche da qui.
x Biagio: scarica posta.
x ziotonino: ma bravo! non dovevi startene un pò tranquillo? ... Beppe ...
x alfonso: sempre un piacere leggerti. Mestiere complicato, certo, però ... vedi passo da Wikipedia qui sotto. :-)
x luvurtagghiese: te la devi pigliare con comettardi. Lei ngi colpa :-)))

Appropò, certi vostri bellissimi brani o sonetti o motti etc (Biagio, De Cesare, Ginevra, Fiocchidighiaccio, Margherita, etc) ci stanno deliziando e meriterebbero una grafica ed una collocazione migliori. Qualche volta ci riusciamo, ma mò stam'accìse cù timbe (e come ti sbagli?) Chiediamo umilmente scusepperdòno! alle signorie Vostre.

Un ricaro risaluto a ritutti.

mercoledì 17/10/2007 20:06:33


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Citando citando ...

Commento:
Con permesso, ... da Wikipedia:
La locuzione latina Faber est suae quisque fortunae, tradotta letteralmente, significa 'Ciascuno è artefice della propria sorte'.
La locuzione è presente nella prima delle due Epistulae ad Caesarem senem de re pubblica (De rep., 1, 1, 2) attribuite a Sallustio, ma di autenticità molto discussa (non è improbabile vederle citate come opere dello Pseudo Sallustio).
La frase, che nel tempo ha avuto molto successo e molte rielaborazioni, è attribuita, nell'opera di Sallustio al console Appio Claudio Cieco (Appius Claudius Caecus): in carminibus Appius ait, fabrum esse suae quemque fortunae (la forma diversa è soltanto dovuta alla costruzione della proposizione oggettiva in latino). L'espressione è caratteristica della teoria dell'homo faber, secondo cui l'unico artefice del proprio destino è l'uomo stesso. Questa teoria verrà in seguito sviluppata soprattutto durante l'Umanesimo e il Rinascimento, specialmente alla luce della riconsiderazione del rapporto tra virtù e fortuna, intesa come destino, e dell'uomo in genere.
___

Può servire?

Buona cena ed un caro saluto a tutti.
:-)

mercoledì 17/10/2007 19:56:37


Nome

biagiocasa

e-mail

biagioòfabiocataldi.it

Titolo

Sarà....

Commento:

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

biagio

mercoledì 17/10/2007 19:23:22


Nome

ginevra

e-mail

afanelli3@alice.it

Titolo

AFORISMA SUL TEMPO KE PASSA

Commento: ' Non perdete il vostro tempo a piangere il passato, a piangere sull'avvenire.Vivete le vostre ore,i vostri minuti.Le gioie sono come i fiori che la pioggia macchia e il vento disperde.' Remy de Gourmont UN BACIONISSIMO A TUTTE LE DELFINE E I DELFINI...DA GINEVRA

mercoledì 17/10/2007 18:32:00


Nome

acciarini

e-mail

edeno@libero.it

Titolo

X mia sorella Comettardi

Commento: Ciao sorella io non sono incavolato ma un pò troppo deluso dalle tante cose storte che vedo.Strano è vedere delle piccole realtà che riescono a far accentrare l'attenzione su di loro e nello stesso tempo evidenziano tutto quello che il loro territtorio offre.Tutte le volte che ho viaggiato m'è capitato questo e ultimamente a Bojano un paese vicino a Campobasso.Ti dirò di più una sera mi sono messo a parlare con un consigliere comunale e parlando del più del meno e elencando le mie manie sportive non calcistiche lui si mostrava interessato ed era pronto a ospitare un torneo di touch rugby,sono bastate poche parole.La mia dichiarazione di guerra era solo per smuovere qualche delfino-a e non per riuscire nell'impresa di svegliare qualche consigliere comunale di Taranto che dorme tranquillamente seduto in tribuna allo Iacovone aspettando che la T.V. locale l'inquadri dando un messaggio ben chiaro ai cittadini di Taranto:nemmeno da questa poltrona sono capaci a muovermi(sempre se il Taranto vince).Io sono incavolato solo per fatti personali(l'avrai capito dai p.s. mattutini) e per tutto il resto lancio solo piccole provocazioni anche per creare curiosità e chissà da cosa nasce cosa.acciarini

mercoledì 17/10/2007 16:09:58


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

La fonte

Commento:
Per dovere....

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Buon proseguimento di giornata da biagio

mercoledì 17/10/2007 14:10:07


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Lotto e...fantasia

Commento:
Buona Giornata alla Redazione e alla famiglia dei Delfini
Non mi stancherò mai di ringraziarvi per le belle parole che, con tanta bontà, elargite nei miei confronti.
In un bel libro di Tommaso Gentile dal titolo:
'Nu stuezze di Vireminze' del lontano 1930 viene riportato un raccontino semplice e divertente, riguardante l'incontro di due 'compari'.
Uno dei due è tutto infuriato perchè a causa di un piccolo incidente domestico accaduto alla moglie aveva tratto i numeri da giocare:

'All'ota matine, mugghiereme sci ind'u camarine a ffa l'affare sue; dope nu picche, li lucchele, frate mie...
Scappève pi scè vidère ce avè successe, e vidive, cumbà Nicole mije...
- Madò: cuente cuè...
- Mugghiereme, mentre ca s'avè ssettate,abr> s'avè tagghiate u.... u....
- E be?:....
- Amment'ammente, cumbà Nicole, c'avera siucà li numere.
- Naah!...
- Ca manghe numere jevene chidde? Amment'ammente,
ti ste diceve, ca avera sciè da Amedeje d'a via maggiore, v'addevine, quedda disgraziata furtuna meje, ca pigghie e mi ni scorde.
- E jè pi quiste ca ti ste pigghie vilène?
Cunbà Ciccie li face vidè u bollettine d'a bona ficiata.
- Vite a Palerme ce à ssute...
- Diciotte, settantune, vintitrete, sidice e trentanove..
se ferme e trimende u cumbare.
- Ce vuè cu dice?
- Nong'è capìte angore?
- None probie !
- Ce tijne canigghie 'ncape? Mo, damme ca ti spiachesce.
Dunque: sìdice, a...faccie ca si tagghioje; settantune
u cummune, e diciotte u sanghe ca l'assije......'
Naturalmente, dopo l'amara constatazione di aver perso un terno secco e il relativo sfottò da parte del compare, la serata termina in cantina con vino, bresciole di cavallo e carte da gioco.

Che c'entra allora il lotto e la fantasia?

Riconosco pubblicamente di essere un mezzo patito del lotto e che spesso qualche euro lo gioco su qualche tentativo di ambo o terno con alterne fortune.
Dopo aver letto questo raccontino ho fatto una piccola ricerca e ho scoperto, meraviglia!!!, che i numeri citati,
18-71-23-16-39 uscirono realmente sulla ruota di Palermo, esattamente il 12 Dicembre 1925!!
Che cosa pensare?
Che il raccontino è il frutto di una storia realmente accaduta, o che da quell'estrazione il buon Gentile trasse questa storiella?

Tutto qui!! Come un bicchierino di limoncello dopo il pranzo.

Per la cronaca: quel terno a Palermo (considerando anche le estrazioni di ieri sera), non è più uscito, anzi, ad essere precisi, uscì solo quella volta!!
Chi ha qualche programma del lotto può tranquillamente controllare.
Grazie dell'attenzione
biagio

mercoledì 17/10/2007 14:00:36


Nome

alfonso

e-mail

alfonsofrugis@libero.it

Titolo

Brutto mestiere l'avvocato

Commento: Zio Tonino stamattina sei stato profetico? Hai visto a Reggio Emilia cosa è successo...??? Senza parole... Speriamo che in questa Repubblica delle banane in cui viviamo non indaghino sul poliziotto che ha sparato all'albanese... Brutto mestiere l'avvocato...

mercoledì 17/10/2007 13:29:30


Nome

alberto

Titolo

zak37@libero.it

Commento: Cari Amici D.E. ho firmato come socio della Ass.D.E.la petizione al Presidente della Repubblica promossa dal Comitato per Taranto per il problema dela Diossina a Taranto. La petizione è stata sottoscritta da molte Organizzazioni Territoriali e Associazioni ed ho voluto aggiungere anche la nostra Associazione. Saluti. Alberto Giovanni Zaccagni

mercoledì 17/10/2007 12:41:58


Nome

luvurtagghiese

e-mail

www.grottaglieinrete.it

Titolo

Grazie Maestro Biagio

Commento: Biagio i brividi ho provato leggendo il tuo racconto sui matrimoni.

:-)

I ricordi e le nostre tradizioni non ce li porteranno via nessuno.

P.S. stamattina il caffè amaro a Grottaglie non è arrivato. Con chi me la devo pigliare? :-D Commemttarrrdiiiii sono in astinenzaaaaa di cafeoooo

mercoledì 17/10/2007 12:38:09


Nome

ziotonino

Titolo

corri forrest corri

Commento: Brutto mestiere quello dell'avvocato: ti svegli la notte con gli occhi sbarrati pensando ai termini per il deposito delle memorie...La mattina in studio se ti accorgi che qualche termine è più vicino di quanto ti avevano detto devi cominciare (metaforicamente, si intende, ma mica tanto) a correre, correre, correre, correre...
Buona giornata a tutti da ziotonino con l'affanno

mercoledì 17/10/2007 11:16:17


Nome

DE CESARE 57

Titolo

SARA' L'AUTUNNO!!

Commento: Ciao dolce Comettardi e carissime Delfine e Delfini.Comettardi, riesci a vedere anche oltre lo schermo e a cogliere i moti dell'animo fra le riga, da alcuni giorni avverto una tristezza che si insinua nella mente e nel corpo. Sarà perchè proprio in questi giorni ricorre un anniversario sempre triste, anche se lontano nel tempo, che riporta alla memoria un momento nevralgico della mia esistenza e che ritengo sia stato condizionante. Sarà perchè sento la mancanza di mio figlio, grande e unico amore. Sarà perchè sfogliando le pagine del tempo ne vedo alcune sbagliate che vorrei corregere.Sarà per la nostalgia di Taranto che con il trascorrere delle stagioni sempre più si acuisce. Sarà...sarà...sarà...sarà forse l'autunno, anche se non sono mai stato metereopatico. Dolce amica, grazie per il forte caffè preparato, è stato efficace, perchè pieno dell'amicizia di tutti i Delfini. Canzonetta nostalgica: TIEMBE BELLE DE NA VOTE, TIEMBE BELLE ADDO STATE, VU N'AVITE LASSATE, MA PICCE' NO TTURNATE? Caro Biagio,alcuni muttariedde fanno parte della mia memoria, altri mi vengono trasmessi da mia sorella, cultrice delle nostre tradizioni,attrice e commediografa in vernacolo. Con sempre tanto affetto De Cesare da Mondovì.

mercoledì 17/10/2007 10:50:28


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Buongiorno :-)

Commento:
x comettardi: indando grazie assaiassai per il caffè. Poipoi dunque ... leggerezza? Vuoi dire per caso l'insostenibile leggerezza dell'essere ...


... immersi nel rumore assordante ed in un insopportabile e mooooooolto penetrante odore di pittura, mordente et similia (pittore e falegname in azione :o)) ebbene sì, non so gli altri, ma noi alla grande eh eh eh
ma passerà (speriaaaaaaaaamo! motò ce male de cape:-) tutto passa e va. Un abbraccione a tutti, ci siamo, ci siamo, nò ve sciate proccupanne, a meno che, nella furia verniciante, non rimaniamo incollati e pitturati anche noi. Vabbè, si schersa, nè. ....... Se però qualcuno ci prestasse uno scafandro ci sentiremmo più sicuri .... [%]

x acciarini: salvo terremoti :-) restiamo d'accordo come da telefonata, ci rifacciamo vivi noi
x Biagio, ok letto. Appena possibile ns email.
Ciaaaaaaaao.

Ma possibile ca nò v'acchiate nu scafandre? naaaaaa
... e ce tarandine sìììte ? Mah.
:-)

mercoledì 17/10/2007 10:21:54


Nome

comettardi

Titolo

Buongiorno !!!

Commento:
ahhh, oggi un bel caffè insieme a voi non me lo toglie nessuno, e stavolta ho pensato anche a ZioTonino e a chi sta a dieta.



Bene, Delfini carissimi, come state?
Vi leggo seri seri, ce ha successe :-)?
Meno male che c'è Biagio che ci offre un po' di tutto, volando con la sua solita eleganza dalla colazione mattutina ai preziosi contributi sulle tradizioni; grazie Biagio !
Acciarini sta incazzato nero, De Cesare sta serio serio, la Redazione ha da fare :-), Pianilla commarella mi sa che ha da fare anche lei (un bacio), Luvurtagghiese mi si perplime col sole24ore, Fiocchidighiaccio mi si intristisce, Ginevra pure, Margherita mi resta senza parole :-) (bella sei! un bacione!), e GhiaccioMenta... meno male che almeno lei mi sorride che sennòòòò !
UEEEEEEEE' , ma che veramente non vi posso lasciare un attimo da soli :-) che mi mettete da parte la 'leggerezza'?
Non sia maiiiiiiiiiiiiiiiii !!!
:-)
Buonissima giornata a tutti tutti voi, bellissimamente immersi nelle vostre occupazioni, con le vostre splendide 'teste'
e i vostri generosi 'cuori'.
comettardi :-*

mercoledì 17/10/2007 09:07:45


Nome

acciarini

e-mail

edeno@libero.it

Titolo

BUOOOONGIORNO

Commento: BUOOONGIORNO sorelle,fratelli del delfinario e dopo la dichiarazione di guerra andata a vuoto(quist'è paccie) nel giorno dedicato a dio mercurio per alcuni dedicato alla coppa campioni scavo una fossa e sotterro il tridente di guerra di dio nettuno.Tanto è inutile i nostri politici(specialmente i tarantini)li sconfiggi solo se gli svegli e nemmeno una bomba nucleare riesce nell'impresa.Ritorno ai miei futili e inutili messaggi.Comunque rimane che la città di Taranto e provincia sia una miniera e un domani il dritto di turno che verrà da fuori la farà propia e dopo aver fatto i soldi lascierà a noi le bricciole.Pensiamo ad altro è vorrei inziare in positivo con mia sorella comettardi e spero che la colazione sia ricca visto che oggi a pranzo farei una bella pasta con l'olive greche con sugo e di secondo una frittata di patate contorno verdure caffè amazza il consiglier..scusa ammazzacaffè.Redazione sono libero.acciarinip.s.c'è bella cos u rullog'ca gir ancor e fac'pass ù timp p'fè arrvà a maiuscl e pò u timp p'vù non ha dà pass chjiù

mercoledì 17/10/2007 06:05:01


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Poesia...

Commento:
Tratta dal libro 'Cose Nuestre' di Nicola Nasole una divertente poesia nella quale l'Autore dipinge un dialogo tra moglie e marito in previsione di un matrimonio 'urgente' della propria figlia...

ORMAJE SE SAPE

Cu 'nna furcine 'mmane 'ndurtigghiate,
do' vermicidde fatte cu ll'alice,
mugghierme 'ngocchie a mmé, menza sciuffate,
stè parle da nenz'ore e mme stè ddice
ca cu sta paja meje no' jé cchiù ccose
e 'mbra 'nu mese 'a granne vò ccu spose.

Stè dice cu mme fazze dà 'nu mbriste
pè ddà cundegne a' figghie ca ne lasse.
Ce quiste fazze, am'a sckuascià le tiste
e 'u vizzie d'u mangiare cu nne passe.
Ce mò no' nge 'a facime senza 'mbegne,
fegùrate cu lle rascke ca pò tegne.

Sta furcenate s'ha ffermate 'nganne,
'u stòmeche s'ha 'nghiute de velene.
'Ma l'otre - dice jedde- accume fanne
ca tènene le case chiene-chiene?
Ca spòsene le figghie e ccu ccè llusse!'.
E ddalle, sore, cu stu lisce e busse!

Se face 'u passe quand'è longhe 'a jamme!
E ppò ce jè sta corse ind'a 'nu mese?
Quanne une fuce, arrive cu ll'affanne,
nge vòle tiembe a ffà tutte ste spese.
'Vicì, cè ttiembe e ttiembe! 'A vendre 'ngrosse!
Vide 'a uagnedde accome ha ffatte rosse!'.

E bbrave 'a frusckelecchia mucetazze!
Ormaje te l'hè futtute 'a caramelle
e mmò uè chianne 'u pranze cu tte fazze.
Avaste 'nu panine e 'a murtadelle
e tte vulive fà pure 'u viaggette?
Ce acciaffe a jdde l'hagghi'a fà a pulpette!

Va' bbene, va', ormaje m'hagghie calmate:
facime 'u cunde, meh, de le 'mmetate!

biagio

martedì 16/10/2007 21:29:36


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

X DE CESARE

Commento:
Grazie DE CESARE per il tuo commento, ma soprattutto di quest'altro detto che, ammetto con molta umiltà, non conoscevo proprio. Sono 'muttaredde' che tu ricordi, o hai qualche favoloso libro a me sconosciuto?
Ci tengo a saperlo per correre subito in una delle due librerie storiche di Taranto per acquistare una copia.
biagio

martedì 16/10/2007 20:23:05


Nome

Redazione D.E.

Titolo

I bambini di Taranto
chiedono di non ingoiare veleno

Commento:

Napolitano: 'Ho sbagliato anch'io'

Gazzetta del 13 ottobre 2007
CLICCA QUI

martedì 16/10/2007 20:07:52


Nome

DE CESARE 57

Titolo

CONSEGUENZE MATRIMONIALI

Commento: Carissimo Biagio, deliziosa è stata la tua rievocazione di un matrimonio di altri tempi, che riprende compiutamente lo spirito dei tarantini,molto legati alle tradizioni e ovviamente ai figli. Nella tua cronaca hai posto in risalto l'immagine della sposa e dei di lei parenti, perchè ovvviamente era la protagonista principale. Lo sposo poverino, dopo alcuni mesi dal matrimonio, usava declamare con gli amici la seguente filastrocca: PRIME CA IJE ME NZORE PURTAVE SCARPE DA SEGNORE, MMO',CA ME SO' NZURATE, PORTE SCARPE ARREPPEZZATE!Un affettuoso saluto a tutti i delfini erranti e stanziali. De Cesare da Mondovì

martedì 16/10/2007 17:36:58


Nome

Margherita

Commento:
Meraviglioso il tuo racconto biagiocasa..senza parole..grazie..
buona giornata a tutti:-)

martedì 16/10/2007 16:40:26


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Scene da un matrimonio

Commento:
Buon Pomeriggio ALLA REDAZIONE E A TUTTI I MIEI AMICI DELFINI
Proverò a descrivervi i matrimoni, quelli semplici e umili della Taranto che fu...
Quasi due mesi prima dello sposalizio i futuri sposi hanne sciùte a spaccà 'a croce e hanne vannisciàte 'u matremonie.
Ce ssò ste dò parole ssdrèuse?
Spaccare 'a croce, termine che forse si usa ancora oggi, sta ad indicare la cerimonia del riconoscimento o della promessa di matrimonio.
Purtroppo in quei tempi, come ho avuto già modo di scrivere qualche altra volta, era più facile contare chi sapesse leggere e scrivere, per cui la croce rappresentava la firma, ufficialmente avvalorata dall'impiegato comunale.
Spaccare significava segnare, dopo la linea orizzontale, quella verticale.
E 'vannisciare'?
Nel nostro dialetto spesso le parole che iniziano con la b per effetto della pronuncia, cambiano l'iniziale in v. 'Biate a te' diventa 'Viate a te'. Non si è salvato neanche il nostro Santo Tarantino, che prima della canonizzazione era pronunciato con ''U Viate Eggidie'.
Ritornando a vannisciare si può tranquillamente riscrivere la parola in 'bannisciare', ovvero bandire o dare il bando:
le odierne pubblicazioni che come allora venivano esposte in qualche bacheca, per un tempo stabilito, sia in municipio che in chiesa.
Le partecipazioni: ma quando mai. stavano i volonterosi che, con una piccola mancia ''a mazzetta' giravano tutta l'Isola per annunciare ai parenti interessati il matrimonio che sarebbe avvenuto di lì a qualche tempo. Spesso per non salire le anguste scale delle case di una volta, l'annuncio-invito avveniva direttamente dalla strada, urlando all'interessato che si era prontamente affacciato al balcone. Non mancavano a volte le 'colorite' reazioni, piccè 'nu matremonio vulè cu diceve solde da spènnere, ca, naturalmente, no ne stàvane maije!
Se il matrimonio era la conseguenza de 'na 'scennùte', no stave nè festa e nè niente. In quel caso il tutto avveniva 'a scunnute de Criste, con il matrimonio celebrato 'citte-citte' all'alba e, per punizione neanche l'abito bianco per la sposa.
Già da qualche giorno nella casa della sposa stave 'u revuète totale, ca pareve Casamicciele. 'U capefamiglie aveve calcenà le cammere pè fà trasè l'invitate 'a sera. Indr'a cammera prencipale se levàvene le mobbele e s'allestave 'u spazzie pè sestema l'orchestra ('u chitarriste, 'u mandoleniste e, ce stave, pure 'u cantande).
'A 'n'otre anghele se mettève 'nu tevule cu 'na bella cuperte e addà suse se mettevene le rijale ricevuti. Atturne atturne le segge pè l'invitate, tutte diverse perche venivano anche dalle abitazione del palazzo, p'arrevà a 'u nummere.
Perchè gli invitati la sera?
Perchè il pranzo offerto dalle famiglie degli sposi era strettamente riservato ai rispettivi nuclei familiari con la sola aggiunta de le 'sottazite', cioè dei testimoni, che erano gli stessi, sia al matrimonio che alle precedenti cerimonie in municipio. Arriva il fatidico giorno. La sposa è già distrutta, perchè dalla mattina non fa altro che provare il vestito, che presenta difetti inesistenti, solo perchè qualche amica dice che ci vuola ancora qualche cosa lì, un'accorciata là, insomma l'abito secondo loro sarebbe da rifare. Nell'altra stanza la madre ogni tanto mène 'nu lucchele de disperazione, piccè 'a figghjia se ne ste vè, stè lasse 'a casa addò ha nnate pe scè crià 'na famigghjia nova.
Giù per strada, spazio permettendo, c'è già la carrozza scoperta che porterà la sposa accompagnata dal padre in chiesa.
Altrimenti si formerà un corteo formato dalla sposa ed il padre, seguiti da tutti gli invitati, fino al punto dove la carrozza è potuta arrivare. C'è sfoggio di cappellini eleganti per le signore ed abiti nuovi per tutti i nuclei familiari invitati (..con relativi debiti da scontare con sacrifici per molto tempo dopo).
Al passaggio del corteo la madre getta cunfitte ricce e anesette, prede ambite da le panaridde ca se scettene 'a ' u rancone (capofitto) pe ne pigghijà de cchiù.
Concluso il matrimonio questa volta solo gli sposi sulla carrozza principale ed eventualmente sull'altra i genitori e le sottazite, compiono una passeggiata fino al punto più panoramico piccè stè 'a fotografie.
Rientro a casa: l'orchestrina già pronta esegue le musichette di rito di accoglienza. Anche gli orchestrali sono stati invitati a pranzo, ma (noblesse obblige), per loro è stato preparato un tavolo a parte.
Sera: la casa è già piena di invitati e a intervelli regolari vengono distribuiti panini cu a sazizze, piattini cu dò cozze arraganate, murtadelle e pruvulone askuante e altro ben di Dio. Naturalmete birra e vino a volontà (a terramote).
Verso l'ultimo arrivano i dolci (le bucchenotte, e pasticceria varia; tempo d'estate stè 'u spumone). Alla fine la distribuzione d'a bomboniera, o in mancanza, d'u fazzelettine cu le cunfitte). Nel frattempo non è mancata la classica 'quadriglia' comandata o dal cantante o da qualche invitato già 'allegretto', il che non guasta. Sono serate di sano divertimento. 'A le dibbete se pense dope!!
Se la casa della sposa non poteva ospitare tanta gente le alternative erano: o la casa dello sposo, o di qualche parente. Se il matrimonio avveniva d'estate o se 'nghianave su 'a terrazza o indr'u larjie stesso. E ce faceva ci scappave qualche 'nvetate de cchiù?

Liberamente tratto da 'Aiere e osce' di Giacinto Peluso e 'Taranto com'era' di Nicola Caputo.
Tutto quello scritto in maniera orribile, modestamente, è opera mia!!!

biagio

martedì 16/10/2007 16:12:57


Nome

acciarini

e-mail

edeno@libero.it

Titolo

Comunicato nel vuoto

Commento: La mia dichiarazione di guerra è stata vana.Come al solito voglio troppo bene alla mia città e vedere tutto questo menefreghismo mi fà male.acciarini

martedì 16/10/2007 13:43:54


Nome

Redazione D.E.

Titolo

buon ... ehm :-)

Commento: :-) x comettardi
a tentare, capricci di linea permettendo, di mettere almeno un buongiorno volante, per rassicurarvi almeno che ci siamo, ma mentrechestaiperfareunacosasubbitochetenecapitatracapoecollo
un'altraemicasepòffàstavita:-) allora facciamo così và ca fors'è megghie


abbracci e bacioni forsennati a tutti.
x biagio: ricevuto e letto, non temere, solo un momento di pazienza e saremo anche da te con l'adeguata attenzione che meriti.
:-)

martedì 16/10/2007 13:10:04


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Prova

Commento:
Prova Redazione, prova ad aprire la posta......
Mi auguro che stamattina la colazione sia stata 'ottima e abbondante'...Buon Pranzo a Tutta la Fraternità!!
biagio

martedì 16/10/2007 13:04:06


Nome

comettardi

Titolo

x Redazione.

Commento:
....
... a fare cosa?
....
( ahahahah !)

p.s. BUONGIORNO A TUTTIIIIIIII !!!!!!

martedì 16/10/2007 12:52:33


Nome

luvurtagghiese

e-mail

www.grottaglieinrete.it

Titolo

MA PARLANO DELLA NOSTRA TARANTO?

Commento:
Taranto: da penultima risale al 79° posto delle Città con miglior ECOSISTEMA


CLICCA QUI

martedì 16/10/2007 10:33:06


Nome

marcellofilonide

e-mail

www.filonidetaranto.it

Titolo

Serata finale mundus novus

Commento:
FILM

martedì 16/10/2007 09:13:28


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Buongiorno!!

Commento:
Buongiorno alla Redazione e alla Fraternità dei Delfini.
La giornata si presenta bene con un sole splendente e un'arietta frizzantina....

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Sediamoci tutti e carichiamoci di energia!!!

Il caffè è anche compreso, ma prima dobbiamo consumare l'altra roba che sta...

Un piccolo avviso alla Red: c'è posta, almeno credo, se non mi sono impaperato.

Felice giornata a Tutti Voi!!!
biagio

martedì 16/10/2007 07:59:19


Nome

acciarini

e-mail

edeno@libero.it

Titolo

BUOOONGIORNO

Commento: BUOOONGIORNO delfini e delfine,sorelle e fratelli il primo pensiero e a mia sorella comettardi ,ti perdono ma la prossima volta,dipende dagli impegni,se puoi a venire a vedere la partita il secondo alla Redazione che è sempre attenta agli sport minori e il primo delfino che parla ed evidenzia gli avvenimenti sportivi non calcistici e non ultimo a tutti voi che date vita al muro.Oggi è il giorno dedicato al dio della guerra è dichiaro guerra a quei politici distratti ed ignorano noi cittadini affamati di speranza per questa città.Per questo l'Assessore Spalluto sicuramente si sarà dimenticato del sottoscritto e di un progetto a costo zero presentato in una riunione dopo un anticamera interminabile.Concludo cambiano i personaggi,cambiano i colori politici ma a Taranto l'assessorato allo sport è sempre la solita schifezza tanto anticamera fai e tanto verrai ignorato e pensare che ho sprecato un giorno di ferie da dedicare alla mia famiglia quindi la mia dichiarazione di guerra è stata emanata ,ora combatterò contro questa gente che vuole la poltrona solo per sedersi ma di inziative sportive non sanno dove prenderle o non vogliono?acciarini p.s. a stoc a tocc a maiuscl,quann a pigghjè e devent a meje è mejie cà pè assè vu cuprit a facc

martedì 16/10/2007 05:45:20


Nome

fiocchidighiaccio

Titolo

Buenas Noches!

Commento:

Buona notte cari delfini!


lunedì 15/10/2007 22:31:37


Nome

fiocchidighiaccio

Titolo

x ginevra

Commento:

Ciao ginevra grazie delle tue parole e del bacio

Che dire...cosi siamo tante persone :(

Buona settimana e un abbraccio forte


lunedì 15/10/2007 22:25:00


Nome

ginevra

e-mail

afanelli3@alice.it

Titolo

PER FIOCCHI DI GHIACCIO

Commento: SOLO OGGI HO POTUTO LEGGERE LA TUA MAIL.....MI HA FATTO TANTA TENEREZZA!!!!!..SAI ANKE IO SONO UN PO' KOME TE...SKORZA DURA KUORE TENERO!!!!...UN BACIO AFFETTUOSO DA GINEVRA

lunedì 15/10/2007 19:38:52


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Così è la vita...

Commento:
Caro DE CESARE, la decisione è di quelle che lascia svegli la notte, perchè il problema va esaminato da tutte le angolazioni possibili. E' sono tante, mio caro amico.
Ti ringrazio per quello che hai scritto, ma se la scelta dovesse essere questa, sinceramente, per me la vedo dura!!!
'Una goccia di medicina e una goccia di tempo' - diceva un vecchietto una volta. Mah!
biagio

lunedì 15/10/2007 19:20:00


Nome

ginevra

e-mail

afanelli3@alice.it

Titolo

buonagiornata a tutti

Commento: BUONA GIORNATA A TUTTI VOI! UN BACIO GINEVRA

lunedì 15/10/2007 19:19:59


Nome

Redazione D.E.

Titolo

da A.Guido

Commento:
2007 Odissea nell'Ippazio
la striscia
della settimana

Ma sai che scena?

lunedì 15/10/2007 18:35:43


Nome

DE CESARE 57

Titolo

X BIAGIO

Commento: Ciao a tutti i Delfini erranti e non, carissimo Biagio capisco i tuoi nuovi propositi che ovviamente derivano dalla lontananza dai figli che è sempre molto dura. Ci vuole una notevole forza, alla nostra età, trasferirsi in realtà molto diverse da quella in cui sei vissuto per tutta la vita, ma il desiderio di essere accanto ai figli fa superare l'ostacolo. Per tua consolazione, pensa che ove io risiedo, ho incontrato due anziani di oltre ottanta anni che si sono trasferiti al nord per stare vicino all'unico figlio e ti dirò che si sono integrati con facilità. Ti auguro una felice e ponderata scelta. Con sincera amicizia. De Cesare da Mondovì

lunedì 15/10/2007 18:29:03


Nome

GhiaccioMenta

Commento: Un saluto a Biagiocasa e famiglia
belle immagini, bei sorrisi e tanto amore
complimenti:-)
Un saluto con le ali a tutti
C'è il falegname che mi ha bloccato
la giornata e devo andare
caffè squisito
grazie

lunedì 15/10/2007 16:06:29


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Le perle del caffè

Commento:
Grazie per il caffè nostrano.
Girando girando in questo magico Circo Internet....

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Chi ha scritto la nota, certamente in buona fede,credeva che D'Aquino derivasse da acqua..complemento necessario per un buon caffè!

Buon proseguimento di giornata

lunedì 15/10/2007 15:12:57


Nome

comettardi

Titolo

fratelloooo...

Commento:
... io sono passata casualmente dal campo di Talsano, ieri sera verso le 19.30 ... da moooooooooo che ve ne eravate andatiiiii :-)))...
Comunque la punizione me sono tenuta lo stesso perchè il menù mi piace assaiiii :-).
E mo', il caffè: scusa Luvurtagghiese, ma a frateme le piace u cafè de Tarde Nuestre e io lo accontento volentieri... se vuoi fare uno strappo alla regola mi fa piacere: favorisci pure, e favorite tutti, cari Delfini.



Buona serata a tutti !

lunedì 15/10/2007 14:35:34


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Buongiorno :-)

Commento: Saluti volanti, scusate. Buonissima giornata a tutti.
x acciarini: ok, grazie, ricevuto.

lunedì 15/10/2007 12:41:00


Nome

acciarini

e-mail

edeno@libero.it

Titolo

Ci risiamo

Commento: Non capisco,è assurdo che i soldi dei contribuenti vengon sperperati.Il campo del tiro al piattello è la dimostrazione.Taranto e la provincia hanno molto d'offrire ed è strano che non si riesca a miscelare sport e turismo.Bisogna far capire ai politici di turno,alla fine sono gli stessi,che abbiamo bisogno di strutture per creare avvenimenti per poter coinvolgere anche turisti di oltre alpe.Noi abbiamo molto da proporre:sole,mare,cibo,cultura,storia e tanto altro.Abbiamo tutto nascosto come nel museo di taranto.Delfini e Delfine dobbiamo aiutare ad evidenziare tutti gli avvenimenti,anche solo parlando,in modo da creare un movimento tale da costringere i nostri politici a muovere il postreriore e non tenerlo ben saldo sulla sedia.acciarini p.s. sorella sei passata da madonna di fatima e non m'hai salutato?ero in panchina con la tuta azzurra,per punizione ti metto in dieta e oggi pasta con le cozze in bianco,cozze arracanate ,cozze fritte,alice impanate,alici fritte e trigliette e dopo questo pasto leggero una bella fetta di torta gelato il caffè fai tu io preferisco ninf....

lunedì 15/10/2007 12:06:38


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Buona giornata

Commento:
Ringrazio Comettardi dell'aperitivo e del positivo giudizio sui miei figli.

Approfitto ancora invadendo il muro..

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

e ora la biaggioband si è presentata al completo

biaggio..casafattefotografacuamugghjiera

lunedì 15/10/2007 11:56:01


Nome

comettardi

Titolo

Buongiorno !!!

Commento:
Buongiorno anche da me, che ormai riesco ad arrivare qui solo a giornata inoltratissima :-)... perdonate, ma ho aggiunto un altro impegno a quelli già esistenti, così, tanto per non rallentare mai il ritmo :-), e allora qualche volta arrivo tardi.
Vedo però che il caffè non manca, grazie al nostro premuroso LUVURTAGGHIESE... grazie Felix, per quello e per le news che riporti sul guestbook.
Uhm... e mo' ije ce v'agghjia offrì? Mumble mumble...
Proviamo con questo... :-)




... ah? Che ne dite?
Bene, azzittateve nu picche cu me:
BIAGIO, complimenti vivissimi, hai due bei figlioli... e capisco che averli lontano non è facile e fa vacillare anche la volontà di non lasciare mai la nostra amata Taranto.
GHIACCIO JULIA, che bello averti qui ! Mi manchi... spero davvero di riabbracciarti presto , e di riabbracciare presto tutta la band... nel frattempo, tieni duro, mi raccomando :-), scansa il viruuuuus !!!! :-))) un bacione!
ACCIARINI fratello carissimo, ieri sera sono passata dal campo sportivo della Madonna di Fatima a Talsano; mo' so dov'è e la prossima volta che gioca l'FC TARANTO cercherò di esserci e di trascinare anche la Ghiaccio Band :-). Invece per gli orari e le giornate degli allenamenti, no te pozze fa ninde frate mije... durante la settimana stoche 'nguajiate, sarà difficile venire a trovarti, ma non si sa mai :-).
Che ci prepari oggi per pranzo? (mado', che cannaruta: mò ste facime l'aperitive e già stoche a penze a u pranze!!!)
Scusate, cari... qualcuno di voi ha visto DE CESARE? De Cesare, tutto bene? Fatti sentire, ne' (omaggio al Piemonte, non sto qui a spiegare i vari perchè :-))) ) ?
E PIANILLA? E il PRESIDENTE? Dove siete carissimi? Un abbraccio forte!
E ZIOTONINO? Va un po' meglio, TarantoCalcio a parte :-) ?
Vado... non prima di aver lasciato un abbraccio a FIOCCHIDIGHIACCIO, e a tutti tuttissimi...
Cominciate bene la settimana, mi raccomando!
comettardi, :-*

lunedì 15/10/2007 11:42:20


Nome

luvurtagghiese

e-mail

www.grottaglieinrete.it

Titolo

Tiro al piattello, struttura olimpionica abbandonata!

Commento:
Tiro al piattello, struttura olimpionica abbandonata!
Quasi finita, ma mai entrata in funzione.



GROTTAGLIE, LOCALITA' TRATTURELLO MARTINESE. L'IMMENSA STRUTTURA ABBANDONATA DEL TIRO A PIATTELLO. UNA STRUTTURA SPORTIVA OLIMPIONICA ABBANDONATA E MAI ENTRATA IN FUNZIONE. TIRO A PIATTELLO E TIRO A VOLO, FOSSA OLIMPIONICA, ECC.ECC.

CLICCA PER GUARDARE IL VIDEO DOCUMENTARIO

lunedì 15/10/2007 09:54:15


Nome

luvurtagghiese

e-mail

www.grottaglieinrete.it

Titolo

Hai capito a BIAGIO?

Commento: Hai capito al nostro Biagio? Noi rimaniamo a tard e lui si va a godere la bellissima Ferrara. E bravo :-D

Però, Biagio, Tard è Tard :-D

Un caffeò Vergnano ai DE tutti stamattina:

lunedì 15/10/2007 09:45:35


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Buongiorno

Commento:
Buongiorno Redazione, buongiorno Delfini tutti
Un augurio di una buona giornata portatrice di tutto quello che desiderate di più.
Iniziate un'altra settimana con la giusta carica data da un buon caffè e da una ricca colazione.
Buon lunedi a tutti!!!!
biaggio

lunedì 15/10/2007 08:06:34


Nome

acciarini

e-mail

edeno@libero.it

Titolo

BUOOONGIORNO

Commento: BUOOOOOOGIORNO sorelle e fratelli delfini,lunedì dà inizio ad una settimana di lavoro.Spero che questa settimana sia la fine dei virus che ha invaso il muro rendendolo meno vivace.Sorella comettardi mi raccomando si più loquace e distribuisci più caffè e colazioni e al pranzo leggero qualche volta ci penso io.Il Taranto ha vinto il derby di mare e terra o cozze contro fegatini un altro Taranto FC Rugby ha vinto la prima partita di campionato.Sul rugby prendo lo spunto(mi direte da rete cà so pesant)che giorno 26 venite a provare il touch rugby.Tutto il resto è solo normalità .acciarini p.s. notr semane à cummenzat e u granned d sabbi stè devent nù chianngon cà va da sce n'cap

lunedì 15/10/2007 05:07:53


Nome

Maurizia alias Ghiaccio Julia

Titolo

Buona settimana a tutti ...

Commento: e per noi lo sarà sicuramente viste quelle passate (mi riferisco ai pericolosi scioglimenti di Ghiacci...)!!! Un abbraccio a tutto il delfinario più bello del mondo
Maurizia

lunedì 15/10/2007 00:18:48


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Rieccolo...

Commento:
A Bologna col mio Fabio
Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket
Scusate il didturbo e buonanotte a tutti!!

biaggio..casafattevedè

lunedì 15/10/2007 00:12:30


Nome

biagiocasa

e-mail

biagio@fabiocataldi.it

Titolo

Ecco biaggio..

Commento:
A Ferrara con la mia Simona...
Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

scusate l'invasione...

lunedì 15/10/2007 00:08:12



Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 681 682 683 684 685 686 687 688 689 690 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 701 702 703 704 705 706 707 708 709 710 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 721 722 723 724 725 726 727 728 729 730 731 732 733 734 735 736 737 738 739 740 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 751 752 753 754 755 756 757 758 759 760 761 762 763 764 765 766 767 768 769 770 771 772 773 774 775 776 777 778 779 780 781 782 783 784 785 786 787 788 789 790 791 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 822 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 842 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 873 874 875 876 877 878 879 880 881 882 883 884 885 886 887 888 889 890 891 892 893 894 895 896 897 898 899 900 901 902 903 904 905 906 907 908 909 910 911 912 913 914 915 916 917 918 919 920 921 922 923 924 925 926 927 928 929 930 931 932 933 934 935 936 937 938 939 940 941 942 943 944 945 946 947 948 949 950 951 952 953 954 955 956 957 958 959 960 961 962 963 964 965 966 967 968 969 970 971 972 973 974 975 976 977 978 979 980 981 982 983 984 985 986 987 988 989 990 991 992 993 994 995 996 997 998 999 1000 1001 1002 1003 1004 1005 1006 1007 1008 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025 1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040