martedì
19   marzo   2024
ore    11 :38
DELFINI ERRANTI

se vuoi lasciare un messaggio Clicca qui
La redazione del sito non è responsabile dei contenuti dei messaggi inviati dagli utenti del servizio pertanto: lasciare indirizzi e-mail o altre informazioni personali è di responsabilità del singolo utente. La redazione del sito si riserva, inoltre, di cancellare messaggi poco edificanti, insulti gratuiti, materiale pornografico e altro, a favore di un dibattito più serio e maturo.

iscriviti

per sentire la musica clicca qui

ad oggi il sito conta
1922 iscritti

gli ultimi 10 interventi del Guest Book dei Delfini Erranti gli ultimi 10 interventi del Guest Book dei Delfini Erranti
mappa del sito
ci sono 1179 Delfini Erranti in linea
HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY
***

Nome

ziotonino

Titolo

rigomingia il gongorso??

Commento: mitico!!! e allora io domani dico 1-2 per il taranto..mica possiamo fare l''esodo e non vincere!!sarà curioso domani vedere solo i tifosi rossoblu al flaminio..dubito che ci sarà qualche 'cischico', se non il presidente e i suoi amici...

venerdì 26/08/2005 16:09:28


Nome

lucca

Titolo

CONGORSO

Commento: CI PROVIAMO: CISCO - TARANTO 1-1. UN CARO SALUTO A TUTTI VOI

venerdì 26/08/2005 15:56:05


Nome

Ghiacciolo gianni

e-mail

giannicalia@delfinierranti.org

Titolo

Un salutone

Commento:
Anche da me un enorme augurio di buon fine settimana a tutti voi vicini e lontani.
La febbre sale sempre più, sta per arrivare il grande giorno.
Quale?
E' ovvio, il Taranto comincia una nuova avventura e la Ghiaccio band non poteva che essere presente.
Skorpion sei prontooooo? :-)

venerdì 26/08/2005 15:52:57


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

Buon weekend e.....

Commento: Un buon weekend al Delfinario United, Associated & Co.,
il delfinario più bello del mondo:-)))))
Questo anno mi ributto nella mischia: ù congòrse!!!!!!!!
San Fran'Cisco'-Taranto 0-1
Deflorio al 18° del s.t.
Alé, alé, ù Tarde addà vingè!!!
Alé, alé, ù Tarde addà vingè!!!
...e non ne vulìme turnìse da Brescia!!!!!!!

venerdì 26/08/2005 15:01:13


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Cras Ambra. Anche Tari !!!
Ed ora si può sognare.

Commento:


clicca qui

venerdì 26/08/2005 10:30:21


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Partito all'alba

Commento:
da GazzettaMzg

clicca qui

venerdì 26/08/2005 10:02:48


Nome

ForzaTaranto.it

Commento: La firma eccellente di Cosimo Argentina per la partenza del Diario rossoblu, la nuova rubrica di ForzaTaranto.it completamente gestita dai tifosi del Taranto.

Proprio Argentina presenterà il suo ultimo romanzo 'Cuore di cuoio' a Taranto, lunedì 29. Tutti i tifosi sono invitati al Sun Bay.
PRESENTAZIONE DI
'CUORE DI CUOIO', DI C. ARGENTINA
LUNEDI' 29 AGOSTO, ORE 20.45
SUN BAY - SAN VITO
PARTECIPANO I GIORNALISTI MICHELE TURSI E LEO SPALLUTO


Forza vecchio cuore rossoblu.
www.forzataranto.it

venerdì 26/08/2005 09:38:53


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Magico ROSSOBLU

Commento:
da CorGiorno, GazzettaMzg, Quotidiano, TarantOggi

Le ultime sul Taranto

venerdì 26/08/2005 09:21:15


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Benvenuto :-)

Commento:




rastacontrasta

venerdì 26/08/2005 07:42:30


Nome

Margherita

Commento:

Navigando su internet mi è capitato di leggere una considerazione di Francesco Scanagatta e il suo riferimento ad un libro il cui titolo mi ha incuriosito....probabilmente in un futuro non determinato mi capiterà anche di leggerlo.Per oggi mi distacco un attimo dall'approfondimento delle singole Ninfe e vi riporto questo contributo.Vogliate scusarmi in anticipo per la lunghezza, ma mi appariva interessante.

"Le ninfe hanno sempre rappresentato,all'interno delle visioni religiose non-monoteistiche,una possibilita' di contatto con il divino.Le ninfe sono il divino del mondo.Non esiste spazio o luogo in cui non si possa percepire la loro presenza.anche se fingiamo di averle dimenticate,loro e la lora seduzione.La recente pubblicazione del libro "La follia che viene dalle ninfe" ha riporato attenzione su di esse, vi invio una recensione del libro." Francesco Scanagatta

LA FOLLIA CHE VIENE DALLE NINFE

Roberto Calasso

Adelphi, pp. 132, e7

OSSESSIONE? No, grazie. Da più di un secolo ne abbiamo un'immagine semplificata e volgarotta, tra il primitivo e il trash. Pensiamo che sia un fenomeno estremo, da paesi sottosviluppati, da Sud arretrato.Ci sfugge completamente l'origine nobile del fenomeno,quando nei Greci dell'età di Omero rappresentava una fonte primaria di conoscenza, prima che nascesse la filosofia, la quale comincia ad occuparsene quando ormai è in declino. Così ci spiega Roberto Calasso in questo suo libro di saggi albergati sotto la cifra araldica delle Ninfe, messaggere di una «divina follia» che alle origini del percorso umano ha alimentato il pensiero, la divinazione, il sentire poetico. Queste Ninfe, ufficiali di collegamento tra il divino e l'umano, sono esseri di lunga vita ma non eterni.Si manifestano come acque di sorgente perennemente mutevoli, mobile tessuto di simulacri, e sono capaci di tenere in scacco perfino Apollo. Lo specchio della fonte sacra può assumere le parvenze di un occhio capace di pre-vedere al di là dei limitati strumenti della visione umana. Capire di quali incantamenti siano capaci le Ninfe significa riconoscere che la nostra vita mentale è abitata da potenze che sfuggono al controllo razionale, ma possono avere nomi, forme e profili, e soprattutto riescono ad arrivare là dove fallisce la nostra presunzione ordinatrice. Lo spiega Socrate a Fedro:attraverso un «giusto delirare» si può giungere alla liberazione dei mali. Per Aristotele i posseduti


possono arrivare all'eudaimonìa, alla felicità; e per Platone la possessione suprema è quella erotica, la mania erotiké. Il libro potrebbe anche intitolarsi «L'occhio assoluto», visto che il mobile gioco di queste apparizioni cangianti è applicabile, come fa Calasso, all'arte, al cinema, alla fotografia.Navigando con elegante maestria e la nonchalance di chi ha già capito tutto fra ardue etimologie, antichi inni, opere d'arte del Rinascimento, bibliografie e classici dello schermo, Calasso tenta a sua volta la possessione del lettore offrendogli un campionario imprevedibile di simulacri. Così i capelli scompigliati delle figure femminili di Botticelli (in cui Aby Warburg ravvedeva il soffio magico degli antichi dèi), le allucinazioni collettive del cinema (il guanto di Rita Hayworth in Gilda, certi capolavori di Hitchcock come La finestra sul cortile, che si prestano addirittura ad una lettura vedantica),l'esattezza infallibile del taglio delle foto di Chatwin in Patagonia o gli «scatti» mentali di Kafka che scompone le immagini di un campo di naturisti o il volto di un'attrice che recita in una sgangherata compagnia di teatro yiddish. O ancora le passioni di Canetti per i «presentimenti» di popoli primitivi come i Boscimani, gli Aranda, i Fuegini. Una parte speciale ha poi lo scandaloso e letteratissimo Nabokov, il quale per il tramite della sua Lolita, la «ninfetta» (neologismo suo) per eccellenza, ci ha rivelato che questi esseri perturbanti, confinati nella storia dell'arte e nel saggismo dei classicisti, possono ricomparire sotto specie di una ragazzina americana con i calzini bianchi. Corre esplicitamente in questi saggi l'invito a sgomberare la mente dalle macerie dei luoghi comuni, delle pigrizie e delle presunzioni intellettuali, delle mode culturalmente corrette.Occorre piuttosto creare un vuoto dove accogliere immagini, simboli, suoni, emozioni che ci giungono da fuori, dalle provocazioni di John Cage come culture da lontanissime e non autorizzate. Mai come oggi che crede d'aver capito tutto, l'uomo occidentale non sa di aver capito pochissimo, Polifemo insensibile alle vere Ninfe, accecato da se medesimo.

(siti consultati:www.giornaledibrescia.it,www.liberonweb.com)

Buona giornata a voi

venerdì 26/08/2005 07:30:51


Nome

superfranco60

e-mail

superfranco60@alice.it

Titolo

Buonissima giornata

Commento: Auguro all'intero delfinario una splendida giornata,nel frattempo siamo giunti a fine settimana e domani ......speriamo in una sorpresa per i nostri colori rossoblu'. Ciao a tutti

venerdì 26/08/2005 06:45:53


Nome

Ghiaccio bollente rossoblu

Titolo

x ziotonino :-)

Commento:
Son arrivati, domani vado a prendere i biglietti :-) Siamo contenti anche noi di poter rivedere te e Francesco.
Peccato per Robertina, speriamo bene per la prossima! Notte

giovedì 25/08/2005 23:47:45


Nome

ziotonino

Titolo

x ghiaccio

Commento: noi i biglietti per il treno li abbiamo presi...Quando hai un attimo di tempo mi dai conferma anche di quelli per lo stadio?Che bello, sabato ci vediamo!!ne sono molto contento!! Un abbraccio a te e tutto il delfinario

giovedì 25/08/2005 22:49:20


Nome

ziotonino

Titolo

25.08.05
Roberta fuori a Forest Hills

Commento:
Netta sconfitta contro la Mirza
a cura di g.a.

6-2, 6-1...soltanto 3 giochi vinti da Roberta nella partita contro l'indiana Mirza, che conferma dunque i suoi recenti progressi.
Il punteggio indica una partita assolutamente senza storia.
L'assenza di statistiche e l'impossibilità di seguire la partita live almeno sul web rendono molto difficile azzardare un qualsiasi commento.
Speriamo soltanto che una sconfitta così severa nel punteggio non demoralizzi troppo la nostra campionessa: lunedì o martedì prossimo infatti c'è Amelie Mauresmo (a proposito,la francese oggi ha sconfitto nettamente la tedesca Gronefeld raggiungendo le semifinali a New haven...)ad attenderla al varco. Quale miglior occasione per il riscatto??
Forza Roberta..non mollare!
CLICCA QUI

giovedì 25/08/2005 22:39:40


Nome

Ghiaccio bollente rossoblu

Titolo

x Marcellofilonide

Commento:
per carità, Marcè, niente di difficile, e il sostegno ve lo meritate tutto. Scusa la fretta, ma oggi è giornata di corsa :-( Probabilmente domani vengo a Taranto, ti faccio sapere. Una chiacchierata s'impone.

giovedì 25/08/2005 20:01:12


Nome

ziotonino

Titolo

dalle solite fonti non ufficiali

Commento: robertina ha perso il primo set 6-2 contro l'indiana mirza.. forza roberta!

giovedì 25/08/2005 19:34:52


Nome

MENEFOTTO

Titolo

NUOVO SPONSOR

Commento: Fonte Blunote. Blasi: 'Dopo l'acquisto , come promesso alla tifoseria, di un attaccante dalla serie B da 15 gol a stagione come Di Domenico, abbiamo provveduto ad affiancare alla nostra Società uno sponsor importante che dia lustro alla squadra e sia all'altezza dei nostri progetti'.

giovedì 25/08/2005 19:21:22


Nome

Marcellofilonide

e-mail

filomene50@hotmail.com

Titolo

Ghiaccio

Commento: ......troppo gentile Ghiaccio.......come sempre...... sorrisi a te.....Marcello

giovedì 25/08/2005 18:16:19


Nome

Margherita

Commento: Mitologia greca

Mitologia greca : le Ninfe

(dalla parola greca nymfe “fanciulla futura sposa”)

Apseude

 "colei che non mente" appartiene alla categoria delle Nereidi,anch'essa figlia quindi di Nereo e Doride e viene citata nel libro Decimoottavo dell'Iliade di Omero... ve ne riporto un breve passo dove compare il nome di Apseude.

Buona lettura :-)

"Mise un gemito, e tutte a lei dintorno
si raccolser le Dee, quante ne serra
il mar profondo, di Nerèo figliuole
Glauce, Talìa, Cimòdoce, Nesea
e Spio vezzosa e Toe ed Alie bella
per bovine pupille, e la gentile
Cimòtoe ed Attea: quindi Melìte
e Limnòria e Anfitòe, Jera ed Agave,
Doto, Proto, Ferusa e Dinamena
e Desamena ed Amfinòma e seco
Callïanìra e Dori e Panopea,
e sovra tutte Galatea famosa;
v'era Apseude e Nemerte e con Janira
Callïanassa ed anassa; alfine
l'alma Climene, e Mera ed Oritìa
ed Amatea dall'auree trecce, ed altre
Nerëidi dell'onda abitatrici."

(da Iliade,libroXVIII)

(foto da www.linguaggioglobale.com)

 

giovedì 25/08/2005 14:01:12


Nome

Redazione D.E.

Titolo

L'intervista al Dr Bellacicco
sul Corriere del Giorno

Commento:


clicca qui

giovedì 25/08/2005 13:36:05


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Magico ROSSOBLU

Commento:
da CorGiorno, GazzettaMzg, Quotidiano, TarantOggi

Le ultime sul Taranto

giovedì 25/08/2005 10:36:18


Nome

Marcellofilonide

e-mail

filomene50@hotmail.com

Titolo

Inaugurazione teatro all'aperto

Commento: ........grandi novità nella home page del sito www.filonidetaranto.com fa bella mostra di se l'inaugurazione del nuovo teatro all'aperto Peripato in villa De Beamont Bonelli......una spettacolare esecuzione del grandissimo maestro Nicola Martinucci.....orgoglio della nostra città di valenza mondiale.........inoltre vi segnalo il numero in edicola domani del Corriere del Giorno.....vi sarà una mia intervista ove tra l'altro sottolineo l'importanza di internet con il sito Filonide.......Delfini Erranti e Taranto Nostra........dalla cui collaborazione stanno nascendo meraviglie......... altro ulteriore servizio.......cliccate sul logo Studio100 e scoprirete novità interessantissime........centro culturale Filonide....per VOI!! hihihihihihih

mercoledì 24/08/2005 23:00:09


Nome

superfranco60

e-mail

superfranco60@alice.it

Titolo

Sconfitta meritata.....

Commento: Oggi non mi è stato possibile seguire sul web la radiocronaca del Taranto,ma apprendo con un pizzico di rammarico misto a preoccupazione che il magico ha proprio giocato male,con la testa soprattutto,oltre che con le gambe molli. Vabbe'le seconde linee,anche se non dovrebbe essere esattamente cosi',vabbe'che ci si sta concentrando sulla difficile gara di Roma,pero'le brutte figure è preferibile sempre evitarle,anche per una questione di rispetto nei confronti della tifoseria. Speriamo che sabato la musica cambi,sono cmq ottimista,nel frattempo saluto il delfinario con un caloroso abbraccio.

mercoledì 24/08/2005 22:52:51


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Mercato ittico,
è bufera!

Commento:
la piattaforma si sta abbassando

clicca qui

mercoledì 24/08/2005 19:30:37


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Te ne intendi di sport?

Commento:
partecipa al divertente concorso a indovinelli nel forum
'Novità Taranto'
sul sito filonidetaranto
Diverte, informa, istruisce.
Bisogna naturalmente essere iscritti (iscrizione gratuita)
Oggi serie di domande su Roberta Vinci
clicca qui

mercoledì 24/08/2005 17:58:08


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Diretta web

Commento:
per tutti coloro che sono impossibilitati ad essere presenti allo stadio o ad ascoltare la diretta Publiradio da Taranto,
per la diretta web :
cliccare qui

mercoledì 24/08/2005 16:58:18


Nome

Redazione D.E.

Titolo

COMUNICATO STAMPA

Commento:

riceviamo da A.S. Taranto Rugby



Grande delusione e rabbia nell’ambiente rossoblu per la mancata concessione del terreno di gioco dello Iacovone B, per il 9 e il 10 settembre, giorni in cui si sarebbe dovuto svolgere (sic) il” 1° Torneo Nazionale di Rugby – Città di Taranto”, con la partecipazione del Cus Cicken Milano, del Cesano Boscone Rugby, di una Selezione Pugliese e della A.S. Taranto Rugby, società organizzatrice dell’evento.

Verso la fine di luglio, dopo la disponibilità e il beneplacito, espressi personalmente dall’assessore allo Sport, dott. Emma Scarfato, si è messa in moto la macchina organizzativa per approntare nel migliore dei modi questo importante appuntamento. Purtroppo, dopo qualche giorno, la situazione è precipitata, nonostante l’AS Taranto avesse assicurato allo stesso assessore che, per il Comune di Taranto la manifestazione sarebbe stata completamente a costo zero. La richiesta passava per competenza alla Direzione Governo del Patrimonio, che gestisce lo Iacovone, ma in quegli uffici la pratica si arenava e da allora sulla vicenda è caduto un silenzio assordante. Le motivazioni sulla mancata concessione dell’impianto di gioco, che sono state raccolte dagli uffici competenti sono numerose, spesso contradittorie, ma soprattutto ufficiose, in quanto a tutt’oggi, 20 agosto, alla società rossoblu non è pervenuta alcuna risposta ufficiale.
Nel sodalizio jonico resta il rammarico per sentirsi considerati cittadini di serie B, ma soprattutto va sottolineato il grande danno arrecato all’immagine della gloriosa società tarantina, che nel contempo non potrà consentire ai propri atleti di fare una importantissima esperienza tecnica ed agonistica, visto il valore degli avversari, tra cui spiccava il Cus Milano, che quest’anno ha disputato i play-off per la promozione in serie A.
Come se questo duro colpo non bastasse, nei giorni scorsi, dal comunicato del Giudice Federale della Federazione Italiana Rugby, si è appreso che per la stagione sportiva 2005/2006, l’AS Taranto partirà nel campionato nazionale di serie C con quattro punti di penalizzazione, per non “aver potuto” disputare i concentramenti relativi all’under 13, nonostante avesse oltre sessanta tesserati per questa categoria, per assoluta mancanza di spazi vitali, visto il sovraffollamento del campo di Tramotone, unico impianto comunale disponibile.
Nella scorsa stagione sportiva, la compagine rossoblu nonostante le grandissime difficoltà logistiche ed economiche, per essere stata nuovamente costretta a disputare l’intero campionato a Crispiano, si è classificata al terzo posto del torneo di serie C, alle spalle di Bari e Trepuzzi.
Ma quanto potranno durare gli sforzi di questi appassionati, che autonomamente, con l’entusiasmo e l’autofinanziamento, stanno dando lustro allo sport cittadino?
Infatti, il prossimo campionato di serie C partirà la prima domenica di ottobre, ma ancora non si hanno notizie sull’impianto che potrà essere utilizzato per gli allenamenti e le gare casalinghe.
Ormai i tempi stringono, anche perché entro il 10 settembre bisognerà comunicare al Comitato Pugliese la disponibilità dei campi per poter approntare i relativi calendari. Nel frattempo, in attesa di notizie dall’Assessorato allo Sport, la preparazione precampionato inizierà nei prossimi giorni con il lavoro atletico nella pineta di Cimino. La dirigenza jonica, nonostante le enormi difficoltà evidenziate, è al lavoro per porre le basi per un’altra esaltante avventura.
Il sodalizio tarantino, ha dimostrato di poter fare a meno di uno sponsor e di una struttura adeguata, ma per crescere e per realizzare il definitivo salto di qualità, i colori rossoblu aspettano dalla città, dai suoi amministratori e dai suoi imprenditori la giusta attenzione dopo anni di sacrifici, di imprese e di successi.
Il gioco del rugby , per tradizione, storia , coinvolgimento e passione non è secondo a nessun altro sport, basterebbe chiederlo a quelle centinaia di giovani tarantini, che praticano o hanno praticato questa entusiasmante disciplina.


Antonio Minelli

mercoledì 24/08/2005 16:14:19


Nome

Redazione D.E.

Titolo

x ziotonino

Commento:

ok, ricevuto. 2 biglietti x lorsignori
:-)

mercoledì 24/08/2005 15:27:58


Nome

ziotonino

Titolo

aggiornato il sito di roberta vinci

Commento: e grazie alla redazione. Opps:precisazione..biglietti occorrenti n.2..c'è anche il cugino biellese...

mercoledì 24/08/2005 15:25:20


Nome

Redazione D.E.

Titolo

x ziotonino

Commento:
Telefonato in società: i biglietti (non nominativi) x Roma dovrebbero essere a Taranto domani. Comunque mi hanno detto di richiamare stasera per maggiori informazioni. In ogni caso non avere preoccupazioni. Quando andiamo a prendere i nostri, prendiamo anche il tuo.
x la partita di oggi: tranquillo, se ci sarà la radiocronaca, no problems. Ciao Beppe
:-)

mercoledì 24/08/2005 15:11:31


Nome

ziotonino

Titolo

la domanda per la ghiaccioband sorge spontanea

Commento: o meglio le domande:1) oggi ci sarà la possibilità di ascoltare (o di avere qualcuno che webcronaca con la chat)la partita? 2) novità sui biglietti per roma??

mercoledì 24/08/2005 14:53:40


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Magico ROSSOBLU

Commento:
da CorGiorno, GazzettaMzg, Quotidiano, TarantOggi

Le ultime sul Taranto

mercoledì 24/08/2005 10:19:22


Nome

ForzaTaranto.it

Commento: Due nuove sezioni per salutare l'inizio del campionato: Editoriale e Diario rossoblu. Pensieri sparsi, spunti di riflessione, amarcord e tanto altro per favorire il dialogo e la memoria storica dei nostri colori.
Forza vecchio cuore rossoblu.
www.forzataranto.it

mercoledì 24/08/2005 09:34:37


Nome

Marcellofilonide

e-mail

filomene50@hotmail.com

Titolo

Luciano Mineo

Commento: .....ieri sera ho intervistato in villa De Beaumont Bonelli ( ora Peripato) Luciano Mineo vice presidente del consiglio regionale.........abbiamo parlato della trasversalità della cultura che non dovrebbe conoscere maggioranze e opposizioni.......mi è sembrata una intervista interessante......ha preso impegno di venirci a trovare nell'ipogeo..se lo facesse sarebbe il primo politico importante che viene di sua spontanea volontà....vuole rendersi conto di persona delle nostre realizzazioni......come sempre noi siamo aperti a tutti.....a patto che ci si dimostri fattivi.....verificheremo e come sempre vi terrò puntualmente informati.......oggi mi attende l'intervista di Antonella de Biaso al Corriere del Giorno.....anche lei sempre attenta e puntuale.....Walter Baldacconi....Pippo Mazzarino......Enzo Ferrari.....Antonella de Biaso......giornalisti attenti alle tematiche della cultura.......ringrazio tutti loro per quel che stanno facendo...... sorrisi a voi......

mercoledì 24/08/2005 08:03:08


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Robertina parte bene!

Commento:



clicca qui

mercoledì 24/08/2005 07:24:44


Nome

Ghiacciolo gianni

e-mail

giannicalia@delfinierranti.org

Titolo

BUONA GIORNATA !!!

Commento:
Un salutone a tutti con augurio di una buona giornata. Mamma mia che trepidazione, mancano solo 4 giorni e il campionato ricomincia e stavolta con diverse prospettive :-)
x Marcello: bello l'articolo di TarantOggi; molto utile per chi non conoscesse ancora l'ipogeo. Almeno si è fatto un'idea della fatica e dell'amore che ci avete messo per portare alla luce uno dei tanti tesori che Taranto può offrire non solo ai turisti ma anche a noi tarantini per ricordarci le nostre origini e la nostra storia.

mercoledì 24/08/2005 06:44:38


Nome

Ghiaccio bollente rossoblu

e-mail

ghiaccio@delfinierranti.org

Titolo

Il passato come grande risorsa.

Commento:
Complimenti ad Enzo Ferrari e a TarantOggi per l''occhio' e la tempestività con cui hanno saputo pescare e sottolineare questo autentico miracolo di volontà e di amore compiuto da Marcello e da Ivana. Un pezzo di storia e di arte strappato alla negligenza, alla cialtroneria, all'oblio, e riportato alla luce dei nostri giorni. Ulteriori gemme preziose e testimonianze di un patrimonio inestinguibile che giacevano quasi sepolte più che dal tempo, dall'indifferenza e, diciamolo, anche da una buona dose d'ignoranza, ora riappaiono come per magia (anche se non proprio di magia si tratta ma di grossi, quasi folli, sacrifici fatti col cuore) e sono a disposizione di tutti coloro che amano Taranto e la sua storia. Mi auguro che adesso anche altre testate scoprano e mettano in risalto questo sensazionale recupero. Oggi molto si dibatte su cosa e quanto la città sia in grado di offrire o proporre agli abitanti ed ai visitatori. Basta aprirli gli occhi per capire quanti 'gioielli di famiglia' abbiamo ancora da godere, da apprezzare, da esibire, da difendere. Una città che voglia sul serio rinascere, recuperare la sua dignità, proprio come sono tornati a vivere un ipogeo ed una splendida casa, deve saper cogliere questo segnale, deve decidersi a compiere scelte precise, coraggiose. Cominciando intanto col comprendere e convincersi che il futuro di una città come Taranto risiede anche nella riscoperta e nel recupero del suo passato. Investire sulla nostra storia, sulla cultura, sull'arte, non è idea balzana o d'elite. E' segno invece di intelligenza e di concretezza. Il nostro non sarebbe, infatti, certamente il primo caso di una città che vive soprattutto di 'rendita' storico-culturale. Con soddisfazione e non poco orgoglio.

mercoledì 24/08/2005 01:58:14


Nome

Marcellofilonide

e-mail

filomene50@hotmail.com

Titolo

....ringrazio...

Commento: ....ringrazio la redazione di Delfini Erranti per il rilievo dato alle iniziative del centro culturale Filonide che è stato messo in prima pagina dell'importante quotidiano Tarantoggi......il nostro ipogeo è davvero magnifico e colgo l'occasione per invitare chi potesse a visitarlo........in alternativa lo troverete qui
www.filonidetaranto.com
sorrisi a voi.
Marcello

mercoledì 24/08/2005 00:11:51


Nome

Redazione D.E.

Titolo

L'Ipogeo della casa
della Marchesa
de Beaumont Bonelli
in Prima Pagina

Commento:


clicca qui

martedì 23/08/2005 20:57:55


Nome

ziotonino

Titolo

sembra che roberta abbia passato il turno

Commento: la notizia è ancora ufficiosa (il sito del torneo di forest hill fa diciamo così..pena e la wta ancora non conferma) ma sembrerebbe - dalla voce della segretaria del torneo chiamata da un utente di un forum slovacco..-che robertina vinci abbia passato il turno rifilando un bel 6-1, 6-0 alla pastikova...Restiamo in attesa di conferma...

martedì 23/08/2005 19:54:52


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Ma quante belle notizie ...

Commento:


clicca qui

martedì 23/08/2005 18:50:27


Nome

MENEFOTTO

Commento:

martedì 23/08/2005 14:45:50


Nome

Marcellofilonide

e-mail

filomene50@hotmail.com

Titolo

Villa Peripato ( villa De Beaumont Bonelli)

Commento: ....rammento solo che per essere storicamente precisi la villa Peripato è in realtà ' Villa De Beaumont Bonelli' e si estendeva dalla stazione torpediniere sino al Pizzone.........giusto per ricordare la portata della famiglia.........ex proprietaria del palazzo ove è ubicato il centro culturale Filonide..........sorrisi a voi Marcello

martedì 23/08/2005 14:40:52


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

Back Again

Commento: Un caro saluto al Delfinario United, Associated & Co.,
il Delfinario più bello del mondo:-)))))
Appena rientrato da Tarde Nuestre: peccato che la situazione logistica di queste vacanze mi abbia impedito di incontrare più amici!
In particolare avrei voluto visitare l'amico Marcello-Filonide: spero di avere al più presto la possibilità di una capatina dalle nostre parti per poterlo fare.
Riparte un'altra stagione e, nonostante le tante, troppe, cose che non vanno bene nella nostra amata città, quest'anno ho la sensazione che si stiano comunque creando i presupposti perchè possiamo finalmente dare il nostro disinteressato ed appassionato apporto per aiutare Taranto a svilupparsi sempre di più ed in un modo di cui non ci si debba poi vergognare....capìsce a me!
Vi abbraccio tutti:-)))))

martedì 23/08/2005 14:18:28


Nome

Marcellofilonide

e-mail

filomene50@hotmail.com

Titolo

Rimbambito

Commento: .......essi........rimambito son io........lo avete già cancellato hihihihihihih abbiate pietà per questi 4 neuroni esauriti che mi rimangono........sorrisi a voi.

martedì 23/08/2005 13:52:21


Nome

Marcellofilonide

e-mail

filomene50@hotmail.com

Titolo

Cancellatemi vafammoccheeeeeeee

Commento: .......hihihihihihih.......stavo scrivendo un articolo sui modi di dire dialettali.........e mi è scappato un vafammocche come titolo del mio post precedente hihihihihih cancellateloooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!! hihihihihihihih Marcello

martedì 23/08/2005 13:50:03


Nome

Redazione D.E.

Titolo

Il Cras Ambra riparte
con grandi ambizioni

Commento:



clicca qui

martedì 23/08/2005 13:48:21


Nome

Redazione D.E.

Titolo

L'Arena Peripato

Commento:
stasera l'inaugurazione

clicca qui

martedì 23/08/2005 13:34:08


Nome

Ghiaccio bollente rossoblu

Titolo

E VAAAAI (doppio!)

Commento:
Grande ziotonino, da Milano con amore ... invadentemente rossoblu! :-) Ti facciamo sapere, appena possibile, per i biglietti. un abbraccio !!! A Roma a Roma a Roma. modòòòò !!!

x Marcello: che bella notiziaaaa! :-) Però un attimo di pasiensa nè?, che vedo un attimo come fare. Un abbraccio. :-)

martedì 23/08/2005 11:39:53


Nome

Marcellofilonide

e-mail

filomene50@hotmail.com

Titolo

TarantOggi

Commento: ..........nel numero di stamane in edicola di TarantOggi c'è il servizio di Enzo Ferrari sul centro Filonide...........acquistatelo.......ne vale la pena....... sorrisi a voi
Ghiaccio......con la vostra abilità telematica....pubblicatelo l'articolo, che io non son capace.........infatti ho anche sbagliato l'altro messaggio......me lo cancellate per favore??????? hihihihihihih

martedì 23/08/2005 11:22:14



Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 681 682 683 684 685 686 687 688 689 690 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 701 702 703 704 705 706 707 708 709 710 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 721 722 723 724 725 726 727 728 729 730 731 732 733 734 735 736 737 738 739 740 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 751 752 753 754 755 756 757 758 759 760 761 762 763 764 765 766 767 768 769 770 771 772 773 774 775 776 777 778 779 780 781 782 783 784 785 786 787 788 789 790 791 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 822 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 842 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 873 874 875 876 877 878 879 880 881 882 883 884 885 886 887 888 889 890 891 892 893 894 895 896 897 898 899 900 901 902 903 904 905 906 907 908 909 910 911 912 913 914 915 916 917 918 919 920 921 922 923 924 925 926 927 928 929 930 931 932 933 934 935 936 937 938 939 940 941 942 943 944 945 946 947 948 949 950 951 952 953 954 955 956 957 958 959 960 961 962 963 964 965 966 967 968 969 970 971 972 973 974 975 976 977 978 979 980 981 982 983 984 985 986 987 988 989 990 991 992 993 994 995 996 997 998 999 1000 1001 1002 1003 1004 1005 1006 1007 1008 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025 1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040