mercoledì
25   novembre   2020
ore    7 :10
DELFINI ERRANTI

se vuoi lasciare un messaggio Clicca qui
La redazione del sito non è responsabile dei contenuti dei messaggi inviati dagli utenti del servizio pertanto: lasciare indirizzi e-mail o altre informazioni personali è di responsabilità del singolo utente. La redazione del sito si riserva, inoltre, di cancellare messaggi poco edificanti, insulti gratuiti, materiale pornografico e altro, a favore di un dibattito più serio e maturo.

iscriviti

per sentire la musica clicca qui

ad oggi il sito conta
1922 iscritti

gli ultimi 10 interventi del Guest Book dei Delfini Erranti gli ultimi 10 interventi del Guest Book dei Delfini Erranti
mappa del sito
ci sono 3711 Delfini Erranti in linea
HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY
***

Nome

AURO

Titolo

Per l'amico Turbopeppe

Commento: Mi dispiace tanto e partecipo al tuo dolore.Un abbraccio,Roberto

venerdì 28/02/2003 12:48:50


Nome

rindy

Titolo

.........

Commento: Ciao Delfini e Delfine !
Non vi chiedo come va, perchè da quanto leggo questo non è un periodo roseo per alcuni di noi, e io stessa decisamente non mi sento al top.
Mi auguro che il "nuvolone" passi presto, per tutti...
Vi abbraccio e soprattutto abbraccio forte il nostro amico Peppe, esprimendo a lui e ai suoi cari la vicinanza mia e della mia famiglia in questo momento doloroso.
Rindy

venerdì 28/02/2003 10:16:50


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

TardeTà - giornoxgiorno

Commento:


Cose di casa nostra

venerdì 28/02/2003 09:59:03


Nome

Spuenz

Titolo

Buongiorno a tutti!

Commento: Oggi un caffè speciale: è venerdì. Alè oh oh, alè oh oh.
Buona mattinata Delfinarissimo

venerdì 28/02/2003 09:51:10


Nome

Gerry

Titolo

BUONGIORNO ...

Commento: ... un buongiorno sommesso
ma sempre sincero come mia abitudine.
I fattacci sono sempre in agguato ma questa è la vita
che ci piaccia o no!
Per ora non mi sento di aggiungere nulla ...
Gerry :-(

venerdì 28/02/2003 09:03:00


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

MagicoRossoblu

Commento:

Le ultime sul Taranto

venerdì 28/02/2003 08:50:43


Nome

Garag

e-mail

marco.garag@libero.it

Titolo

tarde nuestre

Commento: Ciao amici, la febbre ormai sta passando, il termometro sta capendo che la vera febbre è quella rossoblu :-)) così domenica (anzi sabato notte..) si parte per paternò, con sciarpa e cappello (e soprattutto con tanta pazienza) per la sicilia. Sarà abbastanza movimentata come trasferta, tra traghetto e pulmino ci sarà da divertirsi! spero che alla fine sia solamente una giornata di sport, per me questa sarà la trasferta più lunga della mia vita (non è che ne ho fatto tante, però diciamo..) e non voglio ricordarla per cose non inerenti allo sport, al calcio che tutti noi amiamo. Oggi agli allenamenti ho sentito che ci sono due pullman interi prenotati, più due piccoli (dei t.s.) e in più delle macchine. Facendo qualche calcolo dovremmo essere circa 200, poco meno credo. Prima di andare a letto volevo fare gli auguri a Tony, anche se in ritardo (perdonami ma il tempo è quello che è..); ah tony, devi andare a paternò? Ora però vo anchio a letto, che tengo un'età che cavolo.. non prima però DI SALUTARE CON AFFETTO TURBOPEPPE, ADDOLORATO PER LA PERDITA DELLA NONNA (E' DECEDUTA STAMATTINA). TI SIAMO TUTTI VICINI PEPPE! UN ABBRACCIO

venerdì 28/02/2003 00:18:28


Nome

Francesco - Ghiaccio bollente rossoblu

e-mail

kalifra@libero.it

Titolo

A ci ù stè dice Pierì ...

Commento:
... evidentemente nò sò sul'ie ca tenghe n'età :-) in questi giorni siamo diffusamente erranti doloranti e febbricitanti ... si vabbè, però la domenica si avvicina e mi sa che, anzi ci scommetto, che assisteremo alla guarigione di Piero e di Marco (uè, Pierì, tratt'me buéne ù uagnone) col miracoloso balsamo dal colore rossoblu. Mah! Chissà come mai ... ;)
A tutto il resto della compagnìa, vicina, lontana o lontanisssima da Tarde nuestre vada il mio affettuoso e fraterno saluto, però mò vado nè?, ca cré, accise e bbuéne, l'innominabile m'attocche, ahhh vita infame e traditrice, manghe malate se pò stà! Vabbè và, facime finde che siamo uomini veri, e dice che gli uomini veri non si arrendono mai!
Mah, sarà!
Detto ciò, a letto me ne vo. Sogni d'oro per tutti. Almeno di notte si potrà sognare!
P.S. x TurboPeppe: un fortissimo abbraccio.

venerdì 28/02/2003 00:02:27


Nome

AURO

Titolo

TARANTO COME LAS VEGAS?

Commento: UAUH!Giochi d'acqua,turisti incantati sulla ringhiera e bisognerà affrettarsi a fare il giro in barca per vedere l'isola com'era prima che ci venga elargita una skyline californiana.Con la speranza che queste meraviglie idrauliche non facciano la fine della fontana di via Ancona(adibita,come al solito,a immondezzaio)vi sia gradito un breve elenco di progetti mirabolanti:1)trasporto pubblico su vaporetti(abbandonato);2)riapertura di Grottaglie(abbandonato);3)creazione di una galleria sottomarina fra il canale navigabile e il ponte di pietra trasformato in ponte levatoio(accantonato);4)abbandono da parte della marina della stazione torpediniera con abbattimento del muraglione(bufala);5)rilancio del porto con costituzione del Distripark(accantonato);6)costruzione in piazza coperta di un teatro che permetta di ammirare sul fondo l'anfiteatro ora sepolto(per me bufala);7)costruzione della cittadella dello sport e del palamazzola(in vita sospesa).D'altra parte il municipio ha già una illuminazione da albergo a 4 stelle e le case pericolanti su via duomo sono state imbiancate a mò di quinta teatrale e si potrebbe pensare ad organizzare una naumachia in ricordo della battaglia di Sapriporto.Oppure a mettere su uno spettacolo di luci e suoni ai Tamburi sfruttando i policromatismi brillanti delle polveri minerali.Peccato che l'assessore Condemi è stato semiesautorato sennò si poteva camuffare una buca come una specie di grotta di Castellana,scusatemi e lasciatevi abbracciare,Roberto Auro

giovedì 27/02/2003 23:46:51


Nome

Piero da Siracusa

Titolo

...stok'accis'...

Commento:

...Carissimi tutti del Delfinario...
anke se mezzo squasciato...
nn posso nn lasciare il mio consueto saluto...
un abbraccio... molto leggero ( ho dolori avunque )da...
Piero Delfino dal mare di Sicilia.

giovedì 27/02/2003 20:20:54


Nome

Piero da Siracusa

Titolo

... Buon Compleanno...

Commento:

...al Nostro Tony...
ke si possa godere x bene questi giorni di relax...
AUGURI da tutta la Piero Band.

giovedì 27/02/2003 20:14:27


Nome

Spuenz

Titolo

Ci siete tutti?

Commento: Oh Delfinario, come è trascorsa la giornata? Domani andrà meglio, deve andare meglio: è venerdì! Robbè, 3000 "butt u' pallin": per il piedistallo e la corsa trovo un sacco di posti, ma i sassi....
BUONA SERATA DELFINARIO

giovedì 27/02/2003 18:14:19


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

Mi unisco agli auguri

Commento: Buon Compleanno, Tony!!!!!

giovedì 27/02/2003 16:29:28


Nome

Gerry

Titolo

Ci beviamo un caffè?

Commento: Sono da poco rientrato da Linate e dopo aver scaricato la posta mi ci voleva un bel tuffo nel Delfinario ...
Beh, innanzitutti AUGURONI a TONY scigghiato etneo:
ste' face vecchje mba' ...
Che dire dell'esperienza vissuta dal nostro Luca ... Eccezionale, spero di riuscire a farlo un giretto in futuro anche se, quando ero in Marina, una navigazione in motobarca l'ho fatta anch'io.
Dai, ora beviamoci un bel caffè e rilassiamoci un attimo senza però scordare di tenere ben acceso il cervello, o no?
un abbraccio da Gerry Delfino Errante :-)

giovedì 27/02/2003 15:29:05


Nome

TARANTOSOCIALE

e-mail

info@tarantosociale.org

Titolo

COMUNICATO STAMPA

Commento: Un’Italia attraversata da carri armati e materiale bellico è il segno di una guerra, non dichiarata, cominciata nei fatti. Tutto ciò spinge a intensificare l’azione di chi, con tutte le proprie forze, con tutta la propria intelligenza, con tutta la propria emotività, intende scongiurare “il crimine della guerra”. E’questa la motivazione del Digiuno in piazza, recentemente proposto dal Papa, che tarantosociale sta organizzando. Mercoledì 5 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00, nella piazza, che ci piace chiamare, della Vittoria della Pace, si daranno convegno tutti coloro che questa guerra ripudiano, come Costituzione esorta. La kermesse pacifista, alla quale invitiamo espressamente i giovani e le donne, si svolgerà esclusivamente all’insegna del simbolo della Pace, di quella bandiera con i colori dell’arcobaleno che, nell’intera Italia, migliaia di cittadini espongono dalle proprie abitazioni. I partiti, le associazioni, i gruppi che parteciperanno sono stati invitati a rinunciare alle bandiere simbolo della propria appartenenza per riconoscerci tutti insieme come uomini e donne che vogliono la pace. Saranno evitati slogan di disprezzo perché crediamo che la guerra sia un criminale atto di follia dei potenti, di tutti i potenti. Da tarantosociale partirà l’invito al digiuno come simbolo e testimonianza di non violenza oltre che come sostanziale segno di condivisione con quanti subiscono le guerre, perdendo affetti, beni terreni e quotidiana possibilità di alimentarsi. Sono centinaia le guerre attualmente in atto. Durante la manifestazione ascolteremo musica, saranno ascoltate testimonianze di semplici cittadini, qualcuno leggerà qualche breve poesia, saranno letti inviti alla Pace di esponenti di varie religioni. Sarà distribuito un foglio, curato da tarantosociale, contenente aforismi e riflessioni sulla Pace di uomini, di tutti i tempi, votati alla Pace e alla non violenza. tarantosociale, aggregazione aperta cui aderiscono senza alcun vincolo numerose associazioni ioniche, impegnata nella difesa dei diritti civili, della tutela dell'ambiente e della costruzione della Pace, si è data lo strumento della informazione su internet all’indirizzo www.tarantosociale.org in stretta collaborazione con Peacelink (www.peacelink.it). A tarantosociale aderiscono ad oggi, Peacelink, Chiesa Valdese, Pax Christi, Attac, Comitato Cittadino contro l’Elettrosmog, Wwf, Libera, Comitati di quartiere, Movimento Difesa Cittadino, Legambiente, Parrocchia Regina Pacis, Emergency, Amnesty International, Aifo, Coordinamento Genitori Democratici, Commercio Equo e Solidale, Oltre le barriere, Aprile, Arci. Non mancano le adesioni di singoli cittadini e di appartenenti a vari partiti. Quanti intendono aderire all’iniziativa (gruppi spontanei, partiti, associazioni, singoli cittadini), possono inviare una e-mail a tarantosociale@libero.it, oppure dare la propria adesione mediante il sito www.tarantosociale.org . Contiamo di annotare tutte le adesioni. Domani, ai nostri figli, potremo dire che non abbiamo offerto un connivente silenzio ai dispensatori di morte e che, anzi, abbiamo preso le distanze. Sempre su www.tarantosociale.org è possibile reperire abbondante materiale contro la guerra E’ infatti possibile “scaricare” volantini e relazioni oltre al decalogo contro la guerra realizzato dal Comitato provinciale contro la guerra, ai seguenti indirizzi: http://www.tarantosociale.org/1/Decalogo.pdf http://www.tarantosociale.org/1/classivolantinoart11.pdf http://www.tarantosociale.org/1/volantinoart11.pdf
--------------------------------------------------------------------------------

Agli organi di informazione
Vi chiediamo una cortese collaborazione all’iniziativa. Ci piacerebbe l’adesione di tutte le testate. Naturalmente siamo molti interessati anche ai vostri suggerimenti. Conoscete molto bene il ruolo determinante esercitato dagli organi di informazione. Le guerre si vincono, si perdono, o non si fanno proprio, anche grazie alla forza e all’efficacia dell’informazione. Noi siamo impegnati affinché nessuna guerra sia fatta, mai più. Grazie di tutto. Giovanni Matichecchia matichecchia@tarantosociale.org

giovedì 27/02/2003 14:40:13


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

TardeTà - giornoxgiorno

Commento:

Cose di casa nostra

giovedì 27/02/2003 13:00:31


Nome

Spuenz

Titolo

Eccomi....

Commento: mudù, mang buongiorno al mio Delfinario preferito! Auguri a Tony Tse Tung. Avete fatto i complimenti a TurboCannavò e Cucci2Fisso per l'intervento sul matarreseshit? Eccezionale; Orso poi...
Scappo, giornataccia, ma domani è venerdì
A DOPO
CIAO A TUTTI

giovedì 27/02/2003 12:30:12


Nome

rindy

Titolo

A U G U R I !!!

Commento:

BUON COMPLEANNO
TONY

Tanti AUGURI, da parte mia e della band, ti giungano sulle innevate piste di sci calabresi, che tu, voglio sperare :-), starai solcando munito di immancabile sciarpa rossoblu :-)!
Un abbraccio!
Rindy

giovedì 27/02/2003 11:04:08


Nome

Luca Orso I

Commento: Auguri anche a te Tony, passa un sereno compleanno ed a presto.

giovedì 27/02/2003 10:46:51


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

E la festa continua ... :-)

Commento:
Oggi è il turno di Tony, alias "il cinese", che alle falde dell'Etna attende con tanta fiduciosa pazienza ... ;)
La Ghiaccio Band ti augura un giorno sereno ed un bella festa in famiglia

TANTI CARI AUGURI TONY
BUON COMPLEANNO
:-)))

giovedì 27/02/2003 10:29:22


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

Commento:
da Corgiorno, GazzettaMzg, CorSport



"... il calcio in mano a questi ..."
Le ultime sul Taranto

giovedì 27/02/2003 09:57:32


Nome

TARANTOSOCIALE

e-mail

webmaster@tarantosociale.org

Titolo

MANIFESTAZIONE PACE A TARANTO 5 MARZO

Commento: Ciao a tutti, proprio in questo momento ho finito di inviare tre fax, rispettivamente a Questura (Digos), gabinetto Sindaco (dott.Licciardello) e Ufficio Servizo Traffico (Comune via Plinio 16) per l'ultilizzo di piazza della Vittoria, compreso l'occupazione del suolo pubblico per mercoledì 5 marzo 2003. La comunicazione l'ho fatta a nome del Tavolo permanente per la pace che raccoglie a Taranto le adesioni di diverse associazioni e forze sociali tarantine e che aderisce al Comitato Provinciale contro la Guerra. Ho specificato che in data 5/3/2003 - su invito del Papa - vi sarà in tutt'Italia un digiuno per la pace e che a Taranto esso sarà pubblico in piazza della Vittoria dalle ore 9 alle ore 22, occupando il digiuno l'intera giornata. "Pertanto si richiede - scritto - l'utilizzazione della piazza, su cui potranno svolgersi momenti di animazione che comporteranno l'occupazione di suolo pubblico con tavolini, palco con amplificazione, mostre con cartelloni e altre forme di animazione degli scout che non comporteranno alcuna modificazione del suolo pubblico né intralcio alla circolazione". Ricordo a tutti che il sito di riferimento per scaricare i volantini per l'iniziativa è http://www.tarantosociale.org. L'e-mail per contatti è tarantosociale@libero.it
Un cordiale saluto
Alessandro Marescotti

giovedì 27/02/2003 08:59:11


Nome

MENEFOTTO

Commento:

giovedì 27/02/2003 04:35:08


Nome

Delfina Azzurra

e-mail

azzurra29@interfree.it

Titolo

Grazie .....

Commento: ....di cuore a tutti voi Delfini vicini e lontani.Siete stati gentilissimi e affettuosi con le vostre telefonate , con i vostri auguri sul Muro e con le cartoline . Davvero grazie!Sono proprio fortunata ad avere come amici VOI, spero di continuare ad esser degna della vostra amicizia:-) Sogni d'oro.......

giovedì 27/02/2003 00:25:20


Nome

AURO

Titolo

OOOPS

Commento: AUGURONI E ABBRACCIONI A MONIA.

mercoledì 26/02/2003 23:35:05


Nome

AURO

Titolo

L'IMBARAZZO DELLA SCELTA

Commento: Oggi parlavo al telefono con Spuenz e lui mi ha detto"purtroppo a Taranto riguardo ai posti degradati c'è solo l'imbarazzo della scelta".Ecco credo che sia cosi e penso alla tramontana che c'era quando sono partito.Sono abituato a considerarla un vento freddo e pulito,che rende l'aria limpida,ma adesso ho imparato che quel vento porta le polveri sui Tamburi e che in quel quartiere le polveri medesime hanno ostruito le fogne e per i polmoni degli abitanti ognuno pensi quello che vuole.Lo stesso vento fa roteare buste,fazzolettini,mondezze varie depositate e quasi stratificate in anni di abbandono sulla litoranea,mentre non ha la forza di smuovere macerie,case abusive e scheletri di auto rubate che abbiamo avuto modo di osservare in front of the sea durante questo weekend di realtà senza perifrasi,Ora anche io vorrei abbandonarmi alla speranza che il porto turistico sarà gremito di barche di visitatori e non di assessori,ma quanto sarà desiderabile per un navigante in vacanza un posto con vista ciminiere?E perchè venire a Taranto e non andare ad Otranto se l'aeroporto è a Brindisi?E piazza Immmacolata è bella,ma in cosa ha migliorato la qualità della vita dei tarantini che rischiano caviglie ed ammortizzatori in buche abissali e il centro generalmente lo vedono sui telegiornali di studio 100?E poi lo sappiamo tutti che l'accordo Riva-Fitto è un trucco e che le collinette non cambieranno la ricaduta delle polveri in assenza di interventi all'interno dello stabilimento che globalmente necessita di radicali restauri. Chi nega questa realtà sta recitando e io non mi fido di chi mi dice anche una sola bugia,fosse anche il sindaco eletto, e non si possono abbandonare i siti archeologici,patrimonio fondamentale per attirare i turisti,a un ineluttabile destino di discariche improprie(vedete gli avanzi delle mura greche vicino via Ancona dove forse erano la porta Temenide o la porta Rinofila da cui passarono i Cartaginesi oppure vedete la chiesetta di S.Maria di Costantinopoli sepolta da u rummat ed è la chiesa dei tarantini erranti).No proprio non riesco a fidarmi di chi mente sapendo di mentire e mi racconta che fra "soli" 10 anni Taranto sarà tanto migliorata da essere irriconoscibile:mi viene in mente quando ci dissero che entro 2 anni dovevamo andare in serie B.Vi abbraccio,Roberto Auro

mercoledì 26/02/2003 23:32:56


Nome

Garag

e-mail

marco.garag@libero.it

Titolo

mancava solo l'influenza...

Commento: Oggi mi è arrivata di nuovo la febbre, il termometro superava di poco i 37gradi, così per precauzione mi sono messo un po' a dormire.. precauzione non per la scuola, ovviamente per paternò! non posso non stare al 100% lì in sicilia. Oggi mi sono reso conto di essere l'unico rappresentante dei d.e. , e questo onestamente mi da onore.. alla fine sempre presenti ovunque, eh?!! ah dimenticavo:
AUGURI MONIA!!! SCUSA IL RITARDO, MA OGGI SONO STATO MALISSIMO..
Torniamo al Taranto.. domani (febbre permettendo) dovrei andare allo jacovone a vedermi gli allenamenti con turbopeppe che ora sta qui a taranto. Ora vi saluto, torno nel mio lettuccio bello caldo caldo e mi faccio una tirata fino a domani (se ce la farò andrò a scuola, altrimenti pacienz..).
UN SALUTO A TUTTI

mercoledì 26/02/2003 23:23:02


Nome

rindy

Titolo

senza parole....

Commento: :-)))))))...
Stasera zia Rindy ha finalmente conosciuto Maila, la delfinotta di Wolf...
Ragazzi, c'ho ancora il cuore "squagghiato" :-) : è un gioiello di bambina e vi assicuro che le foto le rendono giustizia solo in parte...
E' davvero una bambola, bellissima e allegra (ha un sorriso stupendo !)... complimenti vivissimi ai genitori !
E' stato un autentico piacere poter trascorrere un po' di tempo col carissimo Giulio, la sua dolce e simpatica moglie Simona e la CiccullinaCucciolosa (scusate se continuo a "squagghiarmi", ma è proprije bell' !!!)...
Buonanotte a tutti, e un bacino sulla guanciottina alla piccola Maila :-).
RindyCuoreDiZia :-)

mercoledì 26/02/2003 23:13:26


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

La mangiata di pesce non aspetta!

Commento: Forza, forza. Se vi sforzate potete battermi.

mercoledì 26/02/2003 22:00:51


Nome

robpentax

Titolo

RIFLESSIONI...

Commento: Grazie Luca Orso I, grazie perchè mi hai fatto riflettere su Taranto e il suo futuro, una realtà che noi tocchiamo per mano solo poche volte l'anno quando ci ritorniamo. Credo che per chi vive lontano la nostra città appare sicuramente il "locus amenus" del quale sentiamo la mancanza, una parte di noi che sentiamo dentro tanto da spingerci a scrivere tutti i giorni o quasi su questo muro.Certo però che a viverla questa realtà ha i suoi risvolti amari, non tanto per le condizioni in cui versa la città, ma per le potenzialità che il nostro territorio ha e che a causa di speculazioni e gestioni scellerate non riesce a sfruttare...e peccato pensare che Taranto debba essere bella solo agli occhi di noi tarantini, quando tutti noi sappiamo che potrebbe esserlo per tutti. Il tuo intervento mi ha fatto riflettere su tutto questo, chissà cosa accadrebbe se anche chi comanda facesse le stesse riflessioni...chissà?

mercoledì 26/02/2003 21:59:09


Nome

STUDIKITO ROSSOBLU

e-mail

taranto2mari@libero.it

Titolo

AUGURI !!!!!!!!!!!!

Commento: AUGURI A MONIA DA STUDIKITO ROSSOBLU !!!!!!!!!!!
ANCORA AUGURI CIAOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!

mercoledì 26/02/2003 19:47:05


Nome

Luca Orso I

Titolo

NO, qui nessuno vuole arrendersi

Commento: La mia permanenza a Taranto durante lo scorso fine settimana è stata ricca di emozioni e di sensazioni. Oltre a quanto precedentemente segnalato e cioè la partecipazione all’incontro tra l’università e le scuole dove ho notato un approccio molto positivo sopratutto da parte degli studenti, profondamente interessati agli argomenti di discussione, ho voluto anche fare qualcosa che da anni mi ero proposto e cioè andare a fare un giro per il mar piccolo alla ricerca di immagini della mia città. Cosi, sabato 22 di mattina presto, approfittando di una splendida giornata di sole con il mare che pareva un lago, mi sono recato alla marina di Taranto vecchia per provare a realizzare questo mio desiderio. Ho cosi contattato un gruppo di pescatori che erano pronti a salpare con il loro peschereccio alla volta del porto mercantile per effettuare delle riparazioni. Con molta disponibilità, si sono offerti per portarmi con loro. Così, imbarcato, abbiamo iniziato un viaggio che, oltre a permettermi di vedere lo splendore di Taranto, mi ha permesso di prendere contatti con tre persone veramente fantastiche. Mimmo, il papà, Angelo e Tonino i figli, mi hanno accompagnato in questo viaggio.
Non posso descrivervi lo splendore della nostra città vista dal mare, posso solo consigliare a tutti voi di fare quest’esperienza; preferisco soffermarmi sui discorsi fatti da queste persone.
I ragazzi erano molto educati e con molto impegno cercavano di parlare con me in un italiano perfetto; io a mia volta cercavo di parlare nel miglior dialetto possibile per cercare di farli sentire più a loro agio e rompere il ghiaccio.
Erano li, prodighi nel descrivermi tutto quello che vedevamo come se fossi un turista che per la prima volta si accingeva a fare questa visita e mi sorprendeva la padronanza con cui trattavano anche aspetti particolari e tecnici. Notavo in loro grande competenza ed un approccio quasi professionale nel modo in cui mi descrivevano queste cose.
Incuriosito, mi hanno raccontato che da qualche mese, la regione Puglia li manda a scuola portando avanti un programma di formazione che permetta a queste persone di migliorare il loro approccio con i turisti. Questo progetto rientra in un programma della regione Puglia che vuole riconvertire alcuni pescherecci rispondenti a rigidi standard in imbarcazioni per il trasporto dei turisti con tanto di possibilità di pesca a lenza e cucina del pesce a bordo.
I ragazzi erano veramente entusiasti e si sono dimostrati molto contenti di queste iniziative, lodavano l’amministrazione anche per quello che sta facendo alla marina di Taranto vecchia che porterà, secondo loro, un grande beneficio per l’attività di pesca e per la vivibilità degli abitanti.
Mi hanno anche confermato che questo tipo di iniziativa è portata avanti dalla regione anche per quanto riguarda l’agricoltura; pare infatti che questi corsi siano aperti anche per i giovani che lavorano in campo agricolo nell’ottica della riconversione di aziende agricole in agriturismo.
Continuando in questo percorso, siamo arrivati al porto mercantile dove ho potuto vedere con i miei occhi il porticciolo turistico oramai completato e che, a quanto mi è stato riferito dai ragazzi sarà inaugurato ad aprile per essere perfettamente operativo dalla prossima estate.
La splendida gita, che ci ha visto navigare per l’intera estenzione di Taranto verso il porto mercantile, si è conclusa con una ricca mangiata di ricci ancora vivi innaffiati da birra raffo e vino bianco.
Ora, vorrei trarre delle conclusioni da questa esperienza: sono sceso da quella imbarcazione sicuramente più ricco avendo colmato una lacuna che un tarantino verace non può avere e cioè vedere una splendida Taranto dal mare; sono sceso da quella imbarcazione con qualche dubbio in più e con una sensazione di confusione.
Ma... ma forse sta realmente cambiando qualcosa nella mia Taranto?
Poi comincio a pensare alle varie voci che arrivano dalla città: “ Luca vedi che quel porticciolo servirà a Sindaco, assessori per lasciare le loro barche....; Luca vedi che il borgo lo stanno rifacendo perché si stanno comprando le case a due soldi e poi se le vedono rivalutate alla grande..... Luca ma dove cavolo andiamo se poi non c’è un aeroporto? E se arrivano i turisti e poi non vengono accolti nel modo giusto che cosa facciamo? Ci sono le strutture per ospitarli? E poi, tu pensi veramente che i turisti siano veramente attratti da una città che produce a quindali polveri sottili altamente inquinanti, tante di quelle polveri da intasare addirittura le fogne della zona dei tamburi?
UHF! Ragazzi, sono sceso da quella imbarcazione con le idee veramente confuse, ora, mentre scrivo ho le idee confuse. Non so se c’è speculazione in quello che accade, non so se veramente c’è un progetto tanto perverso da parte di chi gestisce questo processo di cambiamento, so solo che per un po’ ed anche ora ho avuto ed ho la sensazione che qualcosa si stia facendo, che qualcosa stia realmente cambiando.
Come dicevo prima, le cose da fare sono talmente tante che è difficile pensare di poter fare tutto e subito, ci vorrà tempo e molta buona volontà.
Io intanto questa estate avro’ amici con imbarcazioni che arriveranno a Taranto e verificherò personalmente l’accessibilità a queste nuove strutture; da privato cittadino voglio vigilare su quello che accade. Confusione, confusione, confusione.......
Chiedo di continuare a portare avanti il cambiamento dando però delle priorità. Chiedo di usare il buon senso per sanare la città e su questo punto mi pare che di buon senso da parte dell’amministrazione comunale e regionale ce ne sia poco anzi, non ce ne sia proprio, pensando alle collinette ed a tutta quella storia.
Penso a quella gente che è li a due passi dal mostro e che paga anche per noi che siamo scappati da Taranto, persone sole, abbandonate a se stesse ed al loro destino.
Penso che forse il primo cambiamento dovrebbe essere fatto per loro, con una maggiore attenzione ai loro problemi ed alle loro paure, penso che il Sindaco dovrebbe recarsi di tanto in tanto in quelle zone per farsi sentire vicina ai suoi cittadini, penso che il signor Riva dovrebbe incominciare a tirare fuori un po’ di soldi per fare anche la sua parte e contribuire anche lui a risolvere i problemi creati in 30 anni di mala gestione di quello stabilimento.
25+5 = 30 anni di mala gestione, 30 anni di deturpazione di un territorio e dell’ambiente.
“La Taranto che verrà...”,
vogliamo solo sognare? Prima di non esserci più voglio credere di poter vivere questo cambiamento

mercoledì 26/02/2003 18:50:58


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

-2

Commento: Ma come, vi siete già arresi?
Ghiaccio Menta, Scheggiauno, Turbopeppe, Spuenz, Francesco GBRB, Studichito, Studichita....embè?

mercoledì 26/02/2003 18:37:30


Nome

Gerry

Titolo

Sogni nel cassetto

Commento: Oggi parlavo con un amico, anch'egli Delfino Errante, e ci si confidava qualche sogno, qualcosa che avremmo voluto fare
e che non abbiamo fatto.
Beh, io pensavo che mi sarebbe piaciuto molto
proseguire i miei studi nella mia città!
Ora, ai giovani studenti tarantini si presenta
un'occasione più unica che rara:
la Facoltà di Ingegneria Ambientale!
Mi sarebbe proprio piaciuto frequentarla ...
... forse avrei potuto fare qualcosa di più per la mia città sfregiata da un inquinamento sempre maggiore.
Si, oggi, mi sento di consigliare i maturandi 2003 di
non sottovalutare l'occasione che si presenta loro!
un abbraccio a tutti da
Gerry Delfino Errante :-)
P.S. Lu', interessante il corso tenuto dalla Prof.ssa Vantaggiato ...
... immagino che ti piacerebbe frequentarlo. Idem! :-)

mercoledì 26/02/2003 15:30:08


Nome

Studichito

e-mail

studichito@katamail.com

Titolo

Gli auguri più preziosi

Commento:

Volare ohoh! Cantare ohoh! Studichire ohohoh! L'augurio più bello ad una Delfina più unica che rara: Delfina Azzurra.

mercoledì 26/02/2003 15:26:45


Nome

TARANTOSOCIALE

e-mail

webmaster@tarantosociale.org

Titolo

CONTRO LA GUERRA - COMITATI

Commento:

TI ASPETTIAMO SU WWW.TARANTOSOCIALE.ORG PER ADERIRE ALLE ULTIME PROPOSTE CONTRO LA GUERRA. COSA ASPETTI... NON C'è PIù MOLTO TEMPO!

ciao!!!!!!!!!

mercoledì 26/02/2003 15:21:06


Nome

Luca Orso I

Titolo

Università a Taranto

Commento: Ho letto gli articoli presentati in rassegna stampa. Quale è il problema dell'università? Presto detto, purtroppo tutto si ferma a bari; progresso, aeroporti, nuove imprese, iniziative di altro genere ed anche l'università.
Merito dell'amministrazione barese, demerito di quella tarantina; una situazione universitaria che ci vede dipendere da bari ma non avere nessun tipo di autonomia.
Venerdi 21 cm, sono stato presso la facoltà di economia in via Ancona in occasione dell'incontro tra il mondo universitario e la scuola ed ho visto con i miei occhi la situazione di degrado a cui fanno riferimento gli articoli.
Una mensa con non più di 30 posti a sedere, aule piccole con non più di 20 posti a sedere, una stanza piena di computer depositati li da 2 anni ed ancora non assemblati, una biblioteca 'Chiusa', aperta per l'occasione ed umida a livelli incredibili.
Da cosa dipende? Non autonomia universitaria, non un consiglio di facoltà, niente soldi perché o arrivano dall'ateneo barese o la nostra amministrazione non ne caccia.
Si pensa che l'università è l'unico modo per impedire che i giovani tarantini emigrino? per permettere che questi rimangano nella loro città almeno fino ai 24-25 anni e che ciò favorirebbe una crescita culturale della città tutta?
Vorrei solo segnalare una realtà "positivamente stonata" all'interno di questo contesto e cioè l'università di Ingegneria Ambientale con sede a Paolo VI. Unica Facoltà a Taranto, quindi autonoma in tutti i sensi; facoltà brillantemente condotta dal Professor Liberti, persona sempre pronta a prodigarsi per aiutare Taranto a rendersi indipendente dall'ateneo barese.
In una città inguaiata come Taranto nella quale c'è veramente da fare tutto e di più di tutto, occorre che l'amministrazione dia delle priorità a quello da fare; non ci sono dubbi che perseguire l'autonomia universitaria è una di queste priorità.
Luca

mercoledì 26/02/2003 15:03:42


Nome

Spuenz

Titolo

.

Commento: Io non le faccio proprio così le chiancarell cu l cim d rap, però non posso che ringraziarti; Scheggiauno: "Sei sempre quello che sei!" E mò, digeriamo:

Buongiorno Lory S., va bene la colazione a base di cime di rapa e agnello? o preferisci direttamente il caffè. Lo sò che il nick è bellissimo, devi vedere la password quant'è bell...
BUON POMERIGGIO DELFINARIO

mercoledì 26/02/2003 14:52:51


Nome

luca Orso I

Commento: Augurissimi a Monia Delfina Errante. Un caro abbraccio e goditi questa giornata con le persone care.
Volevo poi segnalare un articolo comparso su Taranto Sera edizione di ieri che evidenzia un importante corso organizzato alla scuola Martellotta sita in Via Lago San Giuliano dal titolo "L'AMBIENTE: SOGGETTO ED OGGETTO DI DIRITTI" Tenuto dalla Professoressa Anna Maria Vantaggiato.
Dovrebbe avere una durata di 40 ore ed offrire parecchi spunti interessanti.
Se qualcuno fosse interessato a partecipare, può iscriversi presso la segreteria della scuola entro il 1° Marzo.
Un saluto, Luca

mercoledì 26/02/2003 14:34:27


Nome

Piero da Siracusa

e-mail

bjadin@tin.it

Titolo

...AUGURI BELLA !!!...

Commento:





...divertiti e nn abusare della...
al limite...se abbondi cerca di...
così smaltisci ( qualora ce ne fosse bisogno ;-) )

ma nn dimenticarti MAI ke...

TI VOGLIAMO UN MONDO DI BENE !!!


Piero...Lucia...Stefano...Simone.

mercoledì 26/02/2003 14:14:37


Nome

Lory S.

e-mail

LoryS_73@libero.it

Titolo

x Spuenz:

Commento: SONO QUIIIIIIII!!!! :-* Che bel nick significativo che hai! :)

mercoledì 26/02/2003 13:20:55


Nome

scheggiauno

Titolo

IO METTO GLI INGREDIENTI E LE RICETTE!

Commento:

Orecchiette Paesane con cime di rape
Ingredienti per 4 Persone
500 grammi di Orecchiette Paesane Mezzo dado di brodo 350 grammi di cime di rape bollite 3 filetti di Acciughe Aglio 1 foglia di Alloro 1 mestolo di Pomodoro Un pizzico di Peperoncino
In una padella far soffriggere Aglio, olio, Alloro, ed un pizzico di Peperoncino, aggiungere le rape cotte con un pò della loro Acqua di cottura, unire mezzo dado di brodo ed un mestolo di Pomodoro. Scolare la Pasta ed unirla agli ingredienti suddetti e saltare il tutto in padella.
Agnello alla buca

Ingredienti
1. Agnello 1 2. Rosmarino q.b. 3. Aglio q.b. 4. Sale q.b. 5. Pepe q.b.
Preparazione
1 Spellate l'agnello: praticate dei tagli con la punta di un coltello sulla pelle ed infilateci dei pezzetti d'aglio. 2 Salate abbondantemente l'agnello fuori e dentro. Nella pancia mettete dei rametti di rosmarino e qualche spicchio d'aglio. Rimettete l'agnello nella sua pelle, e cucitelo. 3 Dopo un paio d'ore scoprite la buca, togliete l'agnello, liberatelo della pelle, e servitelo. 4 Scavate nel terreno una grossa buca e accendete dentro un bel fuoco fino a che si fonna della brace e la buca è riscaldata a mò di forno. Togliete la brace, deponete nella buca l'agnello, ricoprite con la brace.
Amaretti al cocco

1. Farina di cocco 200 g 2. Zucchero 200 g 3. Albumi 4 4. Cannella in polvere q.b. 5. Aroma alle mandorle q,b,
Preparazione
1 Montate gli albumi a neve ed aggiungete poco alla volta zucchero, cannella, 2 gocce di aroma alle mandorle e farina di cioccolato. 2 Servendovi di 2 cucchiaini adagiate piccole porzioni di impasto sulla placca del forno coperta di carta da forno. Cuoete in forno caldo a 150° per 20 minuti. 3 A fine cottura gli amaretti devono risultare ancora morbidi ed appena dorati.

mercoledì 26/02/2003 12:59:49


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

TardeTà - giornoxgiorno

Commento:





Cose di casa nostra

mercoledì 26/02/2003 12:55:06


Nome

scheggiauno

Titolo

SI MANGIA?

Commento:

mercoledì 26/02/2003 12:41:22


Nome

uctea

e-mail

uctea@tim.it

Titolo

qui pro quo

Commento: Sono costretto a intervenire per chiarire l'equivoco che si è venuto a creare in mailing. Il mio intervento era in risposta a un iscritto che probabilmente criticava un ragazzo che ha esposto la bandiera della pace pur essendo "mantenuto" da un dipendente del Ministero della Difesa. Forse l'aver risposto lasciando le ultime quattro righe del messaggio originale (adesso non ricordo l'autore) ha fatto nascere incomprensioni. Il mio intento era stigmatizzare il messaggio che invitava a non fare commenti sull'accaduto, facendo invece notare che nel caso del ragazzo, figlio di militare, l'aver esposto la bandiera, oltre che come atto di sensibilità, possa essere descritto come un atto d'amore per la famiglia. Ringrazio Francesco per aver chiarito in mia assenza e saluto tutti. Uccio

mercoledì 26/02/2003 11:19:08


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

Un saluto

Commento:

mercoledì 26/02/2003 11:17:59


Nome

scheggiauno

Titolo

situazione del tempo

Commento:

Mi dispiace Gè oggi non piove, e poi devo venire io questa sera a Milano, speriamo che non faccia troppo freddo!

mercoledì 26/02/2003 11:05:47


Nome

scheggiauno

Commento: AUGURI MONIA, BUON COMPLEANNOOOOOO!!!!
Spuè, LoryS starà recuperando il sonno perduto!:-)però t piac a cammerier aah!
Rì sono contento che sei contenta!

mercoledì 26/02/2003 11:03:13


Nome

Gerry

Titolo

BUON COMPLEANNO!!!

Commento: AUGURISSIMI a MONIA!!!
Scusami Mo', ma in questi giorni la testa non tanto mi accompagna ...
... e voi direte:
-"E quann' maje l' evut' a cap' appost ..."
Comunque,
AUGURI SINCERI ...
Gerry, Antonella e Luca :-)

mercoledì 26/02/2003 10:52:34


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

MagicoRossoblu

Commento:
da Corgiorno e GazzettaMzg

"...e io paaago!"


... il calcio in mano a questi ...
Le ultime sul Taranto

mercoledì 26/02/2003 10:16:24



Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 681 682 683 684 685 686 687 688 689 690 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 701 702 703 704 705 706 707 708 709 710 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 721 722 723 724 725 726 727 728 729 730 731 732 733 734 735 736 737 738 739 740 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 751 752 753 754 755 756 757 758 759 760 761 762 763 764 765 766 767 768 769 770 771 772 773 774 775 776 777 778 779 780 781 782 783 784 785 786 787 788 789 790 791 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 822 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 842 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 873 874 875 876 877 878 879 880 881 882 883 884 885 886 887 888 889 890 891 892 893 894 895 896 897 898 899 900 901 902 903 904 905 906 907 908 909 910 911 912 913 914 915 916 917 918 919 920 921 922 923 924 925 926 927 928 929 930 931 932 933 934 935 936 937 938 939 940 941 942 943 944 945 946 947 948 949 950 951 952 953 954 955 956 957 958 959 960 961 962 963 964 965 966 967 968 969 970 971 972 973 974 975 976 977 978 979 980 981 982 983 984 985 986 987 988 989 990 991 992 993 994 995 996 997 998 999 1000 1001 1002 1003 1004 1005 1006 1007 1008 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025 1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040