martedì
19   marzo   2024
ore    12 :7
DELFINI ERRANTI

se vuoi lasciare un messaggio Clicca qui
La redazione del sito non è responsabile dei contenuti dei messaggi inviati dagli utenti del servizio pertanto: lasciare indirizzi e-mail o altre informazioni personali è di responsabilità del singolo utente. La redazione del sito si riserva, inoltre, di cancellare messaggi poco edificanti, insulti gratuiti, materiale pornografico e altro, a favore di un dibattito più serio e maturo.

iscriviti

per sentire la musica clicca qui

ad oggi il sito conta
1922 iscritti

gli ultimi 10 interventi del Guest Book dei Delfini Erranti gli ultimi 10 interventi del Guest Book dei Delfini Erranti
mappa del sito
ci sono 1242 Delfini Erranti in linea
HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY
***

Nome

Spuenz

Titolo

Un altro punto rossobblu

Commento: Nella splendida cornice del porto di Pozzuoli ho trovato un punto rossobblu (un pò sbiadito a dire il vero):
Trattoria Dal Tarantino
Di Bisci Gennaro
Via Puteolana Maria, 20 - 80078 Pozzuoli (NA) - 081.5266290
Il padre era tarantino verace ma il figlio ha preso tutte le caratteristiche dei napoletani: ho detto tutto
Buona giornata Delfinario
Spuenz

martedì 22/07/2003 14:21:01


Nome

marc poll

Titolo

segnalazione

Commento: ciao a tutti io ho conosciuto un errante in UK. E' di Grottaglie e si e' aperto un ristopub italiano, dove vende anche la birra Raffo. Io ci sono entrato per caso, poi sul menu ho trovato qualcosa tipo "dopo una dura giornata di lavoro vieni a dissetarti con una birra italiana", ho chiesto che birra fosse e ... sorpresa, la raffozza. Il pub e' a a Slough, un sobborgo di Londra, in High Street, non ricordo il numero. internescional !

martedì 22/07/2003 13:53:49


Nome

MENEFOTTO

Commento:

martedì 22/07/2003 13:22:14


Nome

turco

Titolo

le foto, vogliamo le foto

Commento: France', vogliamo le prove della cena di ieri sera. Dateci le foto, vogliamo le foto, dov'erano le sciarpe dei DE....:-)
Cia' bell

martedì 22/07/2003 12:16:25


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

Indovinello...

Commento: Cominciano ad arrivare le prime risposte, via SMS.
Ancora non ci siamo......
Try it again:-)
Buona Giornata al Delfinario United, Associated & Co,
il Delfinario più bello del mondo.
Ogni tanto ricordare il nostro motto non fa male:
NE VULIME DE VUJE, NUJE.....

martedì 22/07/2003 11:41:27


Nome

Francesco - Ghiaccio bollente rossoblu

e-mail

kalifra@libero.it

Titolo

Una bella cena ...

Commento:
...ieri sera, volti arcinoti, volti nuovissimi e sorridenti, un bel locale, nuovo anch'esso per noi ("Mon desir", che bel nome) nonostante la lunga erranza radunistica :-), il solito immutabile spirito.
E' stata una cena, solite simpatiche cose, solo una cena tra D.E. e amici dei D.E. (ne canuscèvene pur'addà :-) cose da pacce) una cena come tante. Speriamo stavolta che non sia ... l'ultima ...
Buona giornata a tutti.

martedì 22/07/2003 10:47:49


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

'PIZZICA E NO' PARE

Commento:

martedì 22/07/2003 10:39:30


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

MagicoRossoblu

Commento:
Dal Corgiorno
dalla Gazzetta del Mezzogiorno
dal Quotidiano


Le ultime sul Taranto

martedì 22/07/2003 10:34:06


Nome

turco

Titolo

punti rossoblu'

Commento: la lista dei "punti rossoblu'" in giro per l'Italia inizia a prendere forma. Un piccolo riepilogo:
A Ferrara ci sono ben 2 pizzerie " Due Mari ";
A MIlano c'e' "L'Artigiano" di Onofrio LaGioia.
a Bagni di Tivoli c'e' il bar gestito da parenti di Erasmo Iacovone, rossoblu' ad honorem.
Chiunque conosca qualche altro esercizio commerciale gestito da tarantini o legato a Taranto, non esiti a comunicare su questo GB tutte le coordinate necessatrie per raggiungerlo: nome, indirizzo, paese o citta', magari telefono, nome del proprietario o sito internet.
Vamos Vamos
Buona giornata a tutti.

martedì 22/07/2003 07:29:59


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

Indovinello per l'estate

Commento: Qualche mese fa avevo cominciato con una rubrichetta informale di indovinelli, ma c'era gente che non dormiva la notte per cercare di indovinarli, e il non riuscirci ha portato anche casi di gastrite e di isteria collettiva.
Adesso però, sapendo che la salute pubblica è molto migliorata e che comunque si continua a non dormire di notte, per il caldo, lancio l'ennesimo guanto di sfida agli enigmisti della comunità.
Et voilà: l'indovinello sotto l'ombrellone, di cui sarà data soluzione con il primo numero di Taranto Post.
A chiunque riuscirà ad indovinare (ovvero al primo), capamangiata offerta direttamente dalle mie tasche: la birra a cura della Ghiaccioband:-)))
"Piuttosto si immolerebbe pur di non cedere nemmeno di un centimetro ma se chiedi il suo aiuto è disposta a sostenerti....."
Di chi sto parlando?????
Buon divertimento.

lunedì 21/07/2003 14:05:33


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

BASKET

Commento:
Dal Quotidiano

clicca qui
poi vai a Basket

lunedì 21/07/2003 12:11:25


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

TardeTà

Commento:
Dal Corgiorno
Dal Quotidiano

Taranto giornopergiorno
clicca qui

lunedì 21/07/2003 11:56:30


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

Per Turco

Commento: A Ferrara ci sono ben due pizzerie "Due Mari": io conosco personalmente quella sita in Via Mortara, che ha in bella mostra anche un calendario 2003 dei Delfini Erranti.
Più tardi ti mando via e-mail ulteriori dettagli, in modo da poterli inserire nella nascente banca dati, che stai curando.
Ne approfitto per augurare al Delfinario United, Associated & Co., il Delfinario più bello del mondo e che vanta tentativi di imitazione, una bellissima settimana.

lunedì 21/07/2003 10:30:10


Nome

turco

Titolo

Buongiorno Uagnu'.....

Commento: com'e' andato il fine settimana? Spero tutto bene.
La proposta della settimana e': prepariamo una lista con tutte le pizzerie, ristoranti, esercizi commerciali sparsi per l'Italia che sono gestiti da tarantini o che sono legati a TARANTO in qualche modo. Stiliamo una lista dei "punti rossoblu'" : non e' pubblicita' ma e' solo una passaparola tra di noi, punti di riferimento da tenere in considerazione.
A proposito di questa iniziativa, chi mi puo' fornire INFO sulla pizzeria di Ferrara?
Buona settimana a tutti.
MENTALITA' DIFFERENTE PER UNA TARANTO DIFFERENTE

lunedì 21/07/2003 09:40:31


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

MagicoRossoblu

Commento:
Dal Corgiorno
dalla Gazzetta del Mezzogiorno
dal Quotidiano

Le ultime sul Taranto

lunedì 21/07/2003 09:27:16


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

PER TRINCHETTO

Commento: Effettivamente il manifesto di cui parli rassomiglia molto al nostro di qualche mese fa sulle polveri dell'Ilva e questo può averti ingannato, così come può averti ingannato il fatto della bandiera nera a Pulsano. Ne abbiamo parlato su questo GB ai primi di Luglio. Forse avrai visto il TGnuèstre che appunto parlava di noi Delfini Erranti per questa bandiera nera. Noi non siamo gli autori di quest'ultimo manifesto. Quanto a Gianluca Scafa, tutt'ora iscritto alla nostra associazione, al tavolo di Legambiente non rappresentava affatto i Delfini Erranti, bensì un'altra associazione. Certo, ti capiamo, forse ci si può confondere pertanto era doveroso da parte nostra fare questa precisazione con l'unico scopo della chiarezza. Saluti.

lunedì 21/07/2003 08:56:53


Nome

Trinchetto

Titolo

Non ero sicuro...

Commento: ma quando ho visto in tv i manifesti inconfondibili dei Delfini Erranti (se non sbaglio gli ultimi mostravano le brutture dell'ilva) ed il vostro rappresentante Scafo al tavolo di Lega Ambiente ho capito che siete sempre e solo voi a denunciare i disastri nella nostra città. Grazie Delfini Erranti per quello che fate per Taranto e per i Tarantini e scusate se non sempre possiamo darvi una mano anzi pretendiamo sempre di più. Ciao e buonanotte

lunedì 21/07/2003 01:37:54


Nome

turco

Titolo

Tarde nuestre.

Commento: Caro Antonio, Cavaliere Errante, ti aspetto nella "nostra" Izmir per andarci a mangiare un buon Kepab.
Fin da quando ho conosciuto i Delfini erranti, ho sempre sostenuto che il cambiamento di Taranto deve necessariamente passare dal cambiamento di ogni singolo cittadino, da ogni singolo tarantino che , magari, d'estate affolla una delle tante spiaggie del litorale, quelle stesse spiaggie ridotte a enormi portaceneri vista la quantita' impressionante di mozziconi di sigaretta che vi sono stati lasciati.
Da chi?
Beh, le impressioni e i commenti possono essere molteplici, si puo' parlare del Taranto Calcio come primo amore o della riscossa del CRAS come sport minore. Possiamo parlare dell'inquinamento dell'ILVA o del degrado dei litorali o del mancato rimboschimento della pineta di Lido Silvana, ma tutte le discussionmi devono passare dal comportamento del tarantino medio di fronte a questi problemi.
Un esempio? L'AMAT ha introdotto la novita' del traghetto e subito in citta' c'e' chi si e' lamentato dell'inquinamento del nostro bellissimo mare ( magari e' un dipendente dell'ILVA).
ILVA? Chi ha detto ILVA? Bene, parliamo di infortuni e di morti sul lavoro ? Chi ha avuto il coraggio, non di co di ribellarsi, ma di far valere i propri diritti di lavoratore e di sicurezza sul lavoro?
Parliamo di Basket? Bene. Quanti hanno aderito a scatola chiusa alla famosa campagna "Amico Pro Cras" lanciata da presidente D'Antona all'indomani della conquista dello scudetto? Quasi tutti hanno nicchiato, hanno tergiversato, dubbi, perplessita' sui soldi da versare ( mmh, erano troppi!), con il risulato che la campagna per sostenere il CRAS e' stata un mezzo fiasco.
Gli stessi tifosi, gli stessi che non hanno atteso un secondo per andare a versare una banconota da cento euro sul c/c per sostenere l'iscrizione al campionato del Taranto Calcio ( a distanza di giorni, confermo la mia prima impressione sull'iniziativa e solo un reindirizzamento dei soldi verso uno scopo o un progetto piu' decisivo me la fara' cambiare).
La goletta verde viene a Taranto per assegnare una meritata bandiera nera e i tarantini che fanno? Si affrettano a pulire la spiaggia, tanto per far vedere la buona volonta'(!).
Non bastera' un giorno, come gia' qualche Delfino ha scritto sulla ML, io prevedo anni, molti anni prima che le nuove generazioni, in possesso di una nuova mentalita', possano cambiare il volto della nostra amata citta'.
Io, intanto, ne parlo con tutti i tarantini che mi capitano a tiro, con tutti i concittadini che appena mi riconoscono in concittadino, incominciano a piangersi addosso: basta con questi piagnistei, alziamo la testa...anzi, come ha scritto Roberto Cardone su Blunote,
ALZA LA TESTA TARANTINO!

domenica 20/07/2003 19:50:38


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

TardeTà

Commento:
Dal Corgiorno




Taranto giornopergiorno
clicca qui

domenica 20/07/2003 12:12:18


Nome

Francesco - Ghiaccio bollente rossoblu

e-mail

kalifra@libero.it

Titolo

x Antonio e delfjnomax

Commento:
Cavaliere carissimo. Ci siamo già sentiti ma prima di tutto mi auguro che l'ennesima rotta da errante, tra le tue infinite, certo la meno piacevole, immagino a quest'ora ti abbia già sbarcato accanto a tuo padre, e spero tu sia oggi meno preoccupato di qualche giorno fa. Quando puoi fammi sapere.
Per il resto come non essere d'accordo (e questo lo dico anche al caro Max che saluto) con la tua lucida analisi sulle incredibili contraddizioni di una città con un grande cuore, sì, ma talora (soprattutto quella città che conta ma non solo quella ...) scarsa vista, pochissimo cervello, e tanto, troppo opportunismo, deprecabile, fino a diventare autolesionista?
Uno scudetto era da accogliere, privilegiare e difendere con i denti, non era e non è per il nostro malandato territorio un evento, una chance, che riguardino solo lo sport o il tifo. Ma forse ha proprio ragione il buon D'Antona (Presidè, NON MOLLARE MAI!!!) non siamo ancora maturi per capirlo.
Tuttavia, sarà deformazione da Delfino Errante, non me la sento di dare addosso ai tanti tarantini, soprattutto quelli che hanno così poche cose da ricordare, da vivere e rivivere, che hanno seguito con grande apprensione anche la sorte, tuttora molto nebulosa, d'u Tarde nuèstre. Per anni e anni, soprattutto per noi erranti, è stata quasi l'unica bandiera cui aggrapparci per non perdere uno straccio di identità. Sono faccende di cuore, così come era una faccenda di cuore, grande, straripante, quella notte a Casnate: non chiacchiere e distintivi, solo commovente, vibrante, riaggregante, vero amore per una città.
Allora, perchè negarlo?, per noi tarantini pur'ù pallone, perdonatemi se lo ridico in assoluta buona fede, riaccende certi bellissimi sentimenti e ridà seppur per qualche momento il dolce sapore di una storia. Abbiamo così poche cose che ci riuniscono ... Difendiamole noi almeno. E facciamo capire a chi di dovere che se si ignorano certe semplici esigenze della gente, questa prima o poi se ne accorge, e al momento opportuno non si tratterà più di parlare di pallone o di basket perduti, ma di voti ...

P.S. Vabbè và, ca sìte vuje, osce è feste, e qualcosa l'ho trovata ... Buona domenica.



bei tempi ... :-(

clicca qui
poi vai a Basket

domenica 20/07/2003 11:25:59


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

MagicoRossoblu

Commento:
da Corgiorno, GazzettaMzg, Quotidiano



Le ultime sul Taranto

domenica 20/07/2003 09:37:20


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

Dicono che è doloso ...

Commento:
da Corgiorno e GazzettaMzg


domenica 20/07/2003 08:00:52


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

ancora le fiamme ...

Commento:
da ansa.it

Incendi: in fiamme Vesuvio, sgomberate ville nel Tarantino

(ANSA) - NAPOLI, 19 LUG - Continua l'emergenza incendi al Sud: uno di vaste dimensioni si e' sviluppato alle pendici del Vesuvio in localita' Cappella Piaggini.Sul posto, vigili e forestali stanno cercando di circoscrivere le fiamme. Un vasto incendio e' divampato sulla litoranea salentina di Taranto, in localita' 'Saturo canneto', dove sono state fatte sgomberare alcune villette. Oltre 10 ettari di bosco sono andati distrutti nel materano. Nel ragusano arrestato un piromane: e' un ex operaio della Forestale.
2003-07-19

sabato 19/07/2003 20:26:18


Nome

delfjnomax

e-mail

mconv@tin.it

Titolo

Bravo Antonio

Commento: Sono completamente daccordo con te Antonio, dobbiamo farci sentire attorno alla squadra del Cras, perchè rappresenta l'unica possibilità di riemergere dalle sabbie mobili in cui si è cacciata la Taranto sportiva che si è sempre identificata con il calcio!!! Questo i nostri politucoli non sono arrivati a comprenderlo, del resto non ci potevamo aspettare che fossero intelligenti..... (ancora non riesco a digerire i 90.000 euro per i Simply Red, scusate se sono monotono). Non dobbiamo correre il rischio, sempre possibile, che D'Antona molli tutto e magari venga un barese a comprare il titolo sportivo (è davvero una possibilità esistente). Bravo Antonio e spero che tutti i delfini siano con te. Max

sabato 19/07/2003 18:43:02


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

TardeTà

Commento:
Dal Corgiorno
dalla Gazzetta del Mezzogiorno
dal Quotidiano




Taranto giornopergiorno
clicca qui

sabato 19/07/2003 11:55:53


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

MagicoRossoblu

Commento:
dal Corriere del giorno
dalla Gazz. del Mzg.
e dal Quotidiano


Le ultime sul Taranto

sabato 19/07/2003 09:36:54


Nome

Antonio

e-mail

antongervax@libero.it

Titolo

C'E' UNO SPARTIACQUE.........

Commento:
....nella mia vita di malato rossoblu, già tribolata di per sè (ne ho parlato a lungo per telefono con Ciccio): LA MANCATA PARTECIPAZIONE DEL C.R.A.S. TARANTO AL TORNEO EUROPEO DI COPPA CAMPIONI.
Sia chiaro, non voglio riaprire una ferita solo sportiva che ci ha fatto tutti soffrire, ma voglio andare oltre, molto oltre. Quella circostanza, per come l'ho vissuta ed interpretata a livello mio personale (che, ricorderete, seguivo le ragazze sin dai tempi della A2), poteva e doveva essere l'occasione, per una intera città, di affrancamento CULTURALE dall'universo (ormai logoro e deteriorato sotto ogni profilo) del c.d. fenomeno calcio.
Bastava guardarsi intorno per capire come in alcune realtà nazionali ed estere il calcio, che pure aveva espresso stagioni ben più gloriose di quelle rossoblu nostrane, sia stato abbandonato, se non proprio emarginato, a livelli dilettantistici o poco più; mi riferisco a Varese, a Novara, a Vercelli, alla stessa Parigi dove, è noto, il rugby conta molto più del Paris Saint Germain F.C. .
La duplice impresa delle nostre ragazze, in sostanza, poteva e doveva costituire il viatico per un salto di qualità assolutamente nuovo e diverso, un colpo d'ala che sarebbe stato molto più di un semplice messaggio di sganciamento dagli ambigui personaggi che negli ultimi anni si aggirano intorno al Taranto calcio.
Una Taranto finalmente sugli scudi, un nome che sarebbe echeggiato in Europa, innescando ritorni positivi sotto ogni aspetto per l'intera comunità jonica. Ed invece NO, non è stato possibile, perchè a Taranto............tutti appresso al pallone (possibilmente gratis).
Di fronte a capacità d'iniziativa gigantesche dimostrate dal sig. D'Antona (non so se le capiterà di leggere queste mie riflessioni; vivo a Roma e ci siamo conosciuti in A2 a Marino, ricorda?), di fronte a questa incredibile impresa che ha mandato in crisi (tuttora perdurante) una realtà cestistica come quella comasca, cosa succede a Taranto (festeggiamenti a parte)?
NIENTE, IL VUOTO, IL SILENZIO, NON UNO STRACCIO DI RISORSA PER AFFRONTARE DECOROSAMENTE L'AVVENTURA EUROPEA.
Motivo? La tarantinità più radicata, quella propensa a soffrire ancora (sic!) per il Tarde nuest (ancora sic!) piuttosto che per i miasmi mefitici del mostro siderurgico. Eccola lì, quindi, che si riconferma immutabile e sempre uguale a se stessa la "molle Tarentum" di classica memoria, etichetta che tanti esegeti hanno cercato invano di edulcorare attraverso interpretazioni improbabili perchè condizionate ...... dall'amore per Taranto.
Al suo posto, sig. D'Antona, dopo tanta indolenza dai livelli che contano, avrei chiuso baracca e burattini e non avrei neanche iscritto il C.R.A.S. al prossimo campionato lasciando la realtà jonica a riflettere sui propri squallidi alibi; ma lei, evidentemente, è forte, più forte di me nella sua passione rossoblu, e sta assecondando questa passione oltre ogni pochezza ambientale.E' per questo che, malgrado tutto, continuerò a seguire la sua splendida avventura piuttosto che quella del Taranto Calcio..........
Antonio Cavaliere Errante

sabato 19/07/2003 08:28:05


Nome

TONY

Titolo

B U O N G I O R N O

Commento: B U O N G I O R N O A TUTTO IL DELFINARIO, alle dolci e gentili pulzelle e a tutti i rudi maschietti. TONY IL CINESE dall'AEROPORTO catanese (miii che rima).Ora mi vado a curca' CIAOOOOOOO

sabato 19/07/2003 06:16:34


Nome

TONY

Titolo

CIAO GERRY

Commento: e.... UN GROSSO ''IN BOCCA AL LUPO''. Non ti curar di loro ma cacali e passa.Buonanotte a tutto il Delfinario,non gioite il Catania rimarrà in ''B'' stanno facendo un gran casino e alla fine la potente famiglia Gaucci la spunterà ne sono certo,porca zozza,ma noi ''TIRAMM NNANZ''. Buonanotte a tutti dall'aeroporto catanese.TONY il CINESE

sabato 19/07/2003 01:12:51


Nome

Piero da Siracusa

Titolo

...x Gerry il polpettaro...

Commento:





Piero Delfino dal mare di Sicilia.

venerdì 18/07/2003 21:02:56


Nome

Francesco - Ghiaccio bollente rossoblu

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

In bocca al lupo Gerry & c.

Commento: Non vi abbiamo mai bannato (lo dico giusto per chi legge, voi lo sapete bene). Buona fortuna Gerry & c., buona fortuna, con i fatti, senza i fatti, semplicemente buona fortuna e buon viaggio.

venerdì 18/07/2003 12:32:16


Nome

Turco

Titolo

ancora lui......

Commento: ritorno sUL GB un secondo Solo perche' ho letto la rassegna stampa quotidiana della Ghiaccio Band e chi trovo?
Ma lui, sempre lui...il mitico Walter Scotti pronto a difendere Riva oltre l'inimmaginabile. Cosi' servo, cosi' pronto a difendere a spada tratta chi, invece, Taranto la sta usando suo piacimento, cosi' ridicolo che mi ricorda un'altro famoso servo, direttore del TG4.
Sig.Scotti, rinchiuditi in qualche stanza a dipingere le tue fantasie........Taranto e i tarantini non hanno bisogno delle tue parole, delle tue lettere e dei tuoi piagnistei.
MENTALITA' DIFFERENTE PER UNA TARANTO DIFFERENTE.

venerdì 18/07/2003 11:19:37


Nome

Spuenz

e-mail

ftft68@hotmail.com

Titolo

Arrivederci!

Commento: Gerry, io ti dico arrivederci, perchè se tu continuerai ad amare Taranto ed i Tarantini inevitabilmente ci incontreremo sulla stessa strada, per le stesse lotte, contro gli stessi padroni perchè io e tutti i Delfini Erranti amiamo Taranto ed i Tarantini.
Personalmente ti auguro un grande in bocca al lupo per la nuova avventura.
Buona giornata a tutto il Delfinario e...
FORZA TARANTO - FORZA TARANTINI

Spuenz

venerdì 18/07/2003 10:50:12


Nome

turco

Titolo

Buongiorno Uagnu'

Commento: ieri sera grande serata su ERRADIOBLU, quasi una normale serata radiofonica con musica, dediche, comenti e battute. La novita', infatti, e' la presenza di uno speaker che, quasi in tempo reale, puo' interagire con gli ascoltatori.
Diamoci un appuntamento, tutti su ERRADIOBLU intorno alle 20.30, diciamo martedi' sera prossimo. Le trasmissioni sono a livello sperimentale, ma il prossimo inverno si preannuncia spumeggiante.
Grazie alla Ghiaccio Band per la rassegna sul Palio di TARANTO. Non sapevo che il comitato promotore della manifestazione fosse lo stesso che aveva ideato le "Le Perle di Taranto", buona occasione per rivedere i vecchi mestieri dei nostri antenati e per non perdere le nostre radici.
Info utili da Uctea, se il bar e' ancora li', potremmo aggiungerlo alla nostra lista dei punti rossoblu in giro per l'Italia.
Auguro a tutti i Delfini Erranti un buon fine settimana e per tutti quelli che potranno tornare in Patria, bevetevi una birra Raffo anche per me.
MENTALITA' DIFFERENTE PER UNA TARANTO DIFFERENTE

venerdì 18/07/2003 10:29:17


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

TardeTà

Commento:
Dal Corgiorno

Taranto giornopergiorno
clicca qui

venerdì 18/07/2003 10:27:57


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

per Piero

Commento: Allora stàme 2-0 pe te cumbà:-)))
Grazie alla GBand per le palionotizie: certo che solo a leggere quelle poche righe sulla nostra storia c'è da tirare sul il petto e...pò chiangere pe come stàme accìse....
Saluto con grande emozione e rimpianto un amico di tutti noi che ci ha lasciato:-(((((
Sandro Ciotti. Un grande italiano.

venerdì 18/07/2003 09:41:19


Nome

Gerry

Titolo

Richiesta di cancellazione

Commento: Con la presente richiedo la CANCELLAZIONE dei miei dati e fotografie dal sito in generale.
Nel lontano Febbraio 2001 non avrei mai immaginato di scrivere queste mie poche righe di commiato dai Delfini Erranti credendo di aver trovato persone con cui dividere gioie e dolori ... praticamente una famiglia nella famiglia!
Ho condiviso con molti di voi momenti belli e non li dimenticherò mai ... così come non dimenticherò mai gli insulti sul piano personale e sul piano professionale che ho dovuto subire da una parte di voi da Marzo 2003 a questa parte.
Sono sicuro che qualcuno di voi leggendo questa mia ha stampato sul viso un sorriso a trentadue denti, forse batterà il cinque a chi gli sta difianco e starà pensando con gli occhi che brillano di gioia che ne manca ancora un altro per completare l'opera di bonifica ...
Non mi aspetto saluti degni di un amico che parte per un lungo viaggio ma una cosa voglio che sappiate:
non ho mollato!
Lascio i Delfini Erranti per imbarcarmi in una nuova avventura che avrà come unico scopo il bene di Taranto e dei tarantini!!!
A voi auguro una buona sorte ma credo che se la fortuna non è supportata dall'impegno serve a poco ...
Alle parole devono seguire sempre i fatti!
Non basta rompere per aggiustare ... è una filosofia che non mi appartiene!
Un saluto a tutti gli amici
P.S. Spero che questo mio messaggio non venga rapidamente 'bannato' ...

venerdì 18/07/2003 09:14:21


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

MagicoRossoblu

Commento:
Dal corgiorno
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno


Le ultime sul Taranto

venerdì 18/07/2003 08:39:47


Nome

Piero da Siracusa

Titolo

...un saluto e via...

Commento:

...a TUTTO il Delfinario...
x Roberto 3000...bagni si ma di sudore...:-)))
al mare ci HO andato solo due volte...
ma mi rifarò presto...almeno spero...
x Ghiacciotta...alanga tò...
Grazie del saluto...t'abbraccio ank'io da qui...



...come abbraccio TUTTI voi del Delfinario...
il Sempre Vostro...
Piero Delfino dal mare di Sicilia.

giovedì 17/07/2003 22:41:48


Nome

turco

Titolo

tutti su ERRADIOBLU

Commento: Diabolik on line con musica SALSA con musica e commenti! http://radio.blunote.it

giovedì 17/07/2003 21:28:19


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

Vabbè và, ... ca sìte vuje!
sottotitolo: dedicato soprattutto a Raffa, Pipo e Turco

Commento:
Il Palio di Taranto
Notizie
LA CITTA' DI TARANTO

La città e le sue contrade ricordano gli antichi monumenti di una civiltà ellenica che fu propria e che riaffiora nelle testimonianze dei reperti archeologici conservati nel Museo Nazionale di Taranto, la città dei due mari e del Ponte Girevole, il cui centro storico custodisce palazzi medioevali di notevole prestigio architettonico.

Sorge a 15 m. sul livello del mare e gode di una posizione incantevole dello Jonio. Le sue due origini secondo un'antica leggenda, risalgono a circa 120 anni prima della fondazione di Roma, quando cioè Tiras (o Taras), figlio di Nettuno, sbarcò sulla costa jonica, vide apparire un delfino mentre celebrava un rito in onore del divino padre. L'apparizione fu interpretata come un segno del cielo e pertanto in quel luogo Taras fondò la città di Taranto.

Taranto fu celebre per le richezze ed il fasto, in quella Magna Grecia che rinnovò sulle sponde dello Jonio lo splendore della civiltà ateniese. Città piena di fascino, nella quale è facile rievocare gli splendori dell'antica metropoli che accomulava ricchezze immense per la feracità del suolo, gli attivi commerci, le celebri industrie dell'aureo bisso e della meravigliosa porpora e per le sue famose scuole filosofiche.

Taranto ha sempre vissuto uno stretto rapporto con il mare che costituisce ancor oggi l'aspetto dominante della città. E sul mare era protesa la vita dei pescatori e marinai che nel corso dei secoli popolarono l'antica Taranto, che fino a poco più di un secolo fa era circoscritta quasi interamente all'interno della Città Vecchia, oggi un'isola.




IL PALIO DI TARANTO
Antiqua Sub Pallio Gloria

Ideato nel 1986 da Francesco Simonetti, il Palio di Taranto è diventato, grazie al contributo dei vari enti pubblici e privati, una grande manifestazione storica e turistica, con l'obiettivo principale di avvicinare i cittadini e i turisti al mare, elemento integrante della nostra storia. Taranto può, infatti, a buon diritto definirsi città di mare, anzi dei Due Mari!

Come ogni anno, forti del successo ottenuto nelle scorse edizioni, i rioni respirano aria di Palio trasferendo nell'equipaggio l'agonismo per la gara. La manifestazione contempla una storica regata di barche a remi abbinata ai dieci rioni di Taranto, di cui ogni barca si fregia del colore e dell'emblema, ed è suddivisa in due tornate: la prima l'8 maggio in occasione della festa del Patrono di Taranto San Cataldo e la seconda a luglio. Il Palio ha inizio in fondo alla Discesa del Vasto, luogo dove si svolge preminentemente l'attività legata al mare e sito del borgo antico della città, dove i concorrenti della regata due per ogni rione sono in trepido fermento nelle loro imbarcazioni in attesa di dare il via all'emozionante torneo.

L'intera regata si svolge, quindi, attorno all'isola della Città Vecchia dove in meno di mezz'ora i contendenti, rigorosamente in abiti medievali, passano sotto il Ponte di Pietra, rientrano in Mar Piccolo e raggiungono l'arrivo posto sotto il Ponte Girevole. Sul molo poi si svolge la premiazione dei primi 3 equipaggi, ma il vero trofeo sarà assegnato soltanto dopo la seconda tornata, in estate. Dato il successo di pubblico e la riscontrata partecipazione, il Palio di Taranto è arrivato a coinvolgere non soltanto i Dieci Rioni, che a maggio e a luglio danno vita alla regata di barche a remi intorno al perimetro dell'isola madre dei tarantini, ma anche le rappresentanze delle Interforze, che si sfidano in questo avvincente torneo.
Il Palio, inoltre, si è arricchito negli anni di molteplici e nuove manifestazioni collaterali, tra cui l'ormai consolidato Concorso Bellissima Mediterranea, che ha la sua conclusione nel meraviglioso scenario del Castello Aragonese, ma si propone anche di dare una sorta di continuità storica al mondo del mercato e delle fiere che si tenevano a Taranto nei secoli passati.
In quest'ottica nel dicembre scorso il Comitato ha dato il via al recupero degli antichi mestieri con la riuscita manifestazione "Le Perle di Taranto" che ha riportato nelle strade del rinnovato Borgo Umbertino, con grosso successo di pubblico, i mestieri dei nostri padri con tutto il loro fascino e la loro poesia.

Ricordiamo, infatti, come l'attività mercantile si svolgeva nella nostra città fin da tampi remotissimi, con il famoso commercio della porpora già fiorente ai tempi dell'antichità classica, poi nel 1300 con la produzione delle ceramiche e in seguito con la produzione della felpa, con la fabbrica delle stoviglie e con la vendita in tutto il Paese del nostro pesce.
Nel XV secolo la mercatura era favorita dalla presenza del porto più importante dello Jonio e da tre fiere, collegate con le altre del Regno, che si tenevano a gennaio per la festa di Sant'Antonio Abate, a maggio per la festa di San Cataldo, e ad agosto.

Ed ecco che l'organizzazione ripercorre questo stesso tracciato storico, proponendo a Natale gli antichi mestieri, a maggio e in estate il Palio e gli antichi sapori. Ma perché un regata di barche a remi e proprio intorno al perimetro del Borgo Antico? Sia perché è intorno a questo spazio che continua a svilupparsi l'attività legata al mare, ma anche per ricordare e immaginare come nel passato, durante le feste patronali e durante il periodo estivo, gli abitanti dl Borgo Antico divisi nei pittaggi (gli antichi quartieri) che portavano i nomi di "Ponte", "San Pietro", "Baglio" e "Turripenna", dimenticando le differenze sociali, si misuravano nella loro bravura nel fare scivolare le barche a remi sulle chiare acque del nostro mare.
Certamente gli abitanti dei popolari pittaggi "Ponte" e "Turripenne" avevano i loro bravi rematori, quelli dei pittaggi nobili di "San Pietro" e "Baglio" si affidavano agli uomini che lavoravano alle loro dipendenze.

Chiudiamo, allora, gli occhi e rituffiamoci in quel mondo incantato del passato per riprovare oggi come ieri le stesse emozioni e le stesse sensazioni.

PROGRAMMA

- 8 maggio - Prima regata "Torneo Rioni".
- 19 - 26 luglio - "Palio di Taranto".
- 19 luglio Seconda regata "Torneo Rioni" e "Torneo Interforze" - Premiazione "Torneo Rioni".
- 26 luglio "Bellissima Mediterranea" - Serata di gala e premiazione "Torneo Interforze".


giovedì 17/07/2003 20:57:57


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

Benvenuto :-)

Commento:




enzo_p

giovedì 17/07/2003 20:23:35


Nome

uctea

Titolo

Non è gestito da tarantini ma...

Commento: Anni fa, per caso, a Bagni di Tivoli, nel piazzale di fronte all'ingresso principale delle terme, trovai un bar gestito da parenti di Erasmo Iacovone. Quando entrai e vidi tutte quelle foto di Erasmo, bandiere e sciarpe del Taranto mi venne un groppo in gola...

giovedì 17/07/2003 18:29:36


Nome

raffa70

e-mail

raffaella_alba@yahoo.it

Titolo

palio

Commento: Neanche io ho avuto il piacere di assistere a questa manifestazione, e se continuano a farla a Luglio non la vedrò mai. Piacerebbe sapere anche a me altre notizie e magari vedere qualche foto...dove le posso trovare??? Mi piacerebbe sapere se esiste anche a Roma un locale rossoblu come quello segnalato a Milano. Raffa

giovedì 17/07/2003 15:32:51


Nome

turco

Titolo

Buongiorno Uagnu'

Commento: ciao a tutti.
Ho letto l'intervento di Pipo riguardante il Palio e la mancanza di interesse dei tarantini verso l'evento.
Sicuramente i DELFINI ERRANTI, e, in aprticolar modo la Ghiaccio Band, cercano sempre di fornire un'informazione a 360 gradi, rivolta verso tutti e tutto.
Il Palio, come altri eventi minori, potrebbe essere sicuramente piu' valorizzatO e usato ai fini turistici che tanto sono importanti per il futuro economico della nostra citta'.
Io, personalmente, non ho mai avuto il piacere di poter vedere il Palio di Taranto ( anche se l'ho sempre seguito dalle cronache del Corgiorno ) e non so neanche le radici storiche di questa manifestazione, chi la organizzo' per la prima volta e altre notizie che la riguardano.
Io penso che, forse, lo stesso Pipo possa fornirci qualche notizia in piu' per permetterci di entrare meglio "in confidenza" con questa manifestazione tarantina.


cambio discorso
Cosi' come per il locale di Milano dove si mangiano panzerotti e si beve Birra Raffo, qualcuno puo' fornirmi nome, cognome, indirizzo e telfono della pizzeria di Ferrara gestita da tarantini?
Allarghiamo le conoscenze, manteniamoci in contatto, riconosciamo i punti rossoblu' in giro per l'Italia.
Faciteme sape'
MENTALITA' DIFFERENTE PER UNA TARANTO DIFFERENTE.

giovedì 17/07/2003 14:32:36


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

Saluti

Commento: Un caro saluto al Delfinario United, Associated&Co,
il Delfinario più bello del mondo.
Pieeeeroooo, te stè face le bagne a faccia nostra, eh?????
Alango di te:-)))))
Per Pipo, il tuo sfogo è comprensibilissimo e condivisibile: sei hai voglia e tempo di darci una mano a cercare di fare qualcosa per la nostra amata terra (e mare!), vieni a far parte dell'associazione, che è lo strumento istituzionale di cui ci siamo dotati per poter interagire con le istituzioni e e le varie componenti del tessuto sociale jonico.
Abbiamo bisogno di gente che abbia passione, coraggio e soprattutto voglia di fare ed un pò di tempo da dedicare a Tarde Nuestre.
Se pensi di avere queste caratteristiche, allora non indugiare:
iscriviti, ti aspettiamo:-)))))
Se hai bisogno di dettagli, scrivimi pure: sarò lieto di poterteli fornire.

giovedì 17/07/2003 13:58:54


Nome

pipo

e-mail

manigrassop@libero.it

Titolo

X GBRB Communication

Commento: Hai ragione,forse generalizzo un pò troppo,ma non sai che rabbia provo nel vedere le tante cose che a Taranto non vanno bene!!Vorrei fare tanto per la mia città, ma mi rammarico nel vedere ad esempio che le biciclette dell'amat già un mese fa erano malridotte,che piazza Maria Immacolata si è trasformata in un cumulo di macchie nere provocate dalle gomme da masticare,che la banchina appena rimessa a nuovo sulla Strada Garibaldi è fatiscente, che nel mar piccolo si vedono corde,tubi,lampadine,chiazze di nafta...in fondo la colpa è di noi tarantini,perciò impegnamoci a fare in modo che questa città risplenda sia dal punto di vista ambientale che da quello culturale e turistico.scusate lo sfogo sincero.

giovedì 17/07/2003 13:37:22


Nome

Roberto 3000 anni

e-mail

r&b@alma.it

Titolo

Letture interessanti

Commento: Fin quando le polveri intossicano le persone dei Tamburi, poco male pensano alcuni, ma le barche del molo VIP, quello voluto fortemente dall'amministrazione tarantina (che la gente ama ogni giorno di più), no eh?
Bisognerà chiedere a Riva di usare polveri di grana più grossa che si fermino ai Tamburi, al massimo a Porta Napoli, ma non vadano oltre.
Vi consiglio di leggere gli articoli di oggi sul corgiorno: ovviamente per non farla troppo sporca hanno dato voce anche ai sempre più affranti e rassegnati abitanti dei Tamburi, ma la notizia vera è che i proprietari delle barche si sono lamentati della pedita di candore dei loro scafi. E si sa, non bisogna mai far perdere il candore agli scafi.
La città attende apaticamente che qualcuno dica ufficialmente che le collinette non servono a niente, neanche se le fanno alte come l'Empire State Building e la gente continua a morire di cancro ai polmoni.
Disgustoso lo scambio epistolare tra l'esponente DS e quello di Forza Italia (quest'ultimo usa addirittura un linguaggio da bar sport, da tanto al chilo appropriato al cognome, che offende il significato di dialettica politica, ma che fa comprendere ancora una volta che ce chiste so le pupazze, accussì avène ù presepije...).
E cambiamoli 'sti pupazzi.......

giovedì 17/07/2003 11:43:01


Nome

GBRB Communication

e-mail

ghiaccioband@yahoo.it

Titolo

x pipo

Commento:
Hai ragione nel pensare che a Taranto se ne parli poco e che venga poco promosso e valorizzato, non è giusto però dire che non ne parli proprio nessuno. Se vai, per esempio, proprio su questo Guest Book indietro di qualche giorno, e precisamente al 13/07/03 ci trovi notizie sul Palio di Taranto (e non era la prima volta che le davamo). A nostra volta le notizie, quasi tutte, le ricaviamo dai giornali tarantini. Quindi qualcuno ne parla. Comunque giusta la tua constatazione ed insieme la speranza: che il Palio possa crescere sempre di più ed attirare molti più turisti di quanto non avvenga attualmente.

giovedì 17/07/2003 11:42:04


Nome

pipo

e-mail

manigrassop@libero.it

Titolo

PALIO

Commento: Buongiorno gentili amici,chi vi scrive è un ragazzo di ventuno anni che per motivi di studio vive a Siena,città del glorioso Palio. Qui non ho mai perso il contatto con la mia terra e grazie a voi ed ad altri siti sono sempre stato informato su tutto ciò che accadeva nella stupenda città dei due mari,ma sono un pò deluso: nessuno ha mai parlato del "Palio di Taranto" che a giorni vivrà la sua dodicesima edizione. Quanto vorrei che ogni tarantino avesse l'attaccamento che hanno i senesi per il loro Palio e per la loro contrade; invece questa manifestazione viene snobbata e credo che nessuno conosca i colori e/o i simboli del proprio rione! Certo, non possiamo paragonare il "Palio di Siena" a quello di Taranto che è stato disputato per la prima volta solo nel 1986,(e che poi è stato sospeso fino al 1993, qualcuno sa dirmi il motivo?)però sarebbe bello se si iniziasse a sentire un'aria diversa nella nostra città, un'aria da città storica, da capitale della Magna Gracia insomma, cosa che purtroppo devo dire non ho mai sentito. Invito dunque a tutti coloro che leggeranno la mia e-mail di amare di più Taranto,perchè una città non vive di solo calcio...

giovedì 17/07/2003 11:14:51



Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226 227 228 229 230 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 251 252 253 254 255 256 257 258 259 260 261 262 263 264 265 266 267 268 269 270 271 272 273 274 275 276 277 278 279 280 281 282 283 284 285 286 287 288 289 290 291 292 293 294 295 296 297 298 299 300 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 331 332 333 334 335 336 337 338 339 340 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 351 352 353 354 355 356 357 358 359 360 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 371 372 373 374 375 376 377 378 379 380 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 401 402 403 404 405 406 407 408 409 410 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 421 422 423 424 425 426 427 428 429 430 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 481 482 483 484 485 486 487 488 489 490 491 492 493 494 495 496 497 498 499 500 501 502 503 504 505 506 507 508 509 510 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 521 522 523 524 525 526 527 528 529 530 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 551 552 553 554 555 556 557 558 559 560 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 571 572 573 574 575 576 577 578 579 580 581 582 583 584 585 586 587 588 589 590 591 592 593 594 595 596 597 598 599 600 601 602 603 604 605 606 607 608 609 610 611 612 613 614 615 616 617 618 619 620 621 622 623 624 625 626 627 628 629 630 631 632 633 634 635 636 637 638 639 640 641 642 643 644 645 646 647 648 649 650 651 652 653 654 655 656 657 658 659 660 661 662 663 664 665 666 667 668 669 670 671 672 673 674 675 676 677 678 679 680 681 682 683 684 685 686 687 688 689 690 691 692 693 694 695 696 697 698 699 700 701 702 703 704 705 706 707 708 709 710 711 712 713 714 715 716 717 718 719 720 721 722 723 724 725 726 727 728 729 730 731 732 733 734 735 736 737 738 739 740 741 742 743 744 745 746 747 748 749 750 751 752 753 754 755 756 757 758 759 760 761 762 763 764 765 766 767 768 769 770 771 772 773 774 775 776 777 778 779 780 781 782 783 784 785 786 787 788 789 790 791 792 793 794 795 796 797 798 799 800 801 802 803 804 805 806 807 808 809 810 811 812 813 814 815 816 817 818 819 820 821 822 823 824 825 826 827 828 829 830 831 832 833 834 835 836 837 838 839 840 841 842 843 844 845 846 847 848 849 850 851 852 853 854 855 856 857 858 859 860 861 862 863 864 865 866 867 868 869 870 871 872 873 874 875 876 877 878 879 880 881 882 883 884 885 886 887 888 889 890 891 892 893 894 895 896 897 898 899 900 901 902 903 904 905 906 907 908 909 910 911 912 913 914 915 916 917 918 919 920 921 922 923 924 925 926 927 928 929 930 931 932 933 934 935 936 937 938 939 940 941 942 943 944 945 946 947 948 949 950 951 952 953 954 955 956 957 958 959 960 961 962 963 964 965 966 967 968 969 970 971 972 973 974 975 976 977 978 979 980 981 982 983 984 985 986 987 988 989 990 991 992 993 994 995 996 997 998 999 1000 1001 1002 1003 1004 1005 1006 1007 1008 1009 1010 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 1021 1022 1023 1024 1025 1026 1027 1028 1029 1030 1031 1032 1033 1034 1035 1036 1037 1038 1039 1040